contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 11 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Imprenditorialità e occupazione | Il Piano | Sviluppo locale, politiche per il lavoro | Creare una struttura permanente per la valorizzazione dei mestieri e delle professioni
 
 
CREARE UNA STRUTTURA PERMANENTE PER LA VALORIZZAZIONE DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI
 
 

Obiettivo dell’azione è di creare una struttura permanente per la promozione dei mestieri e delle professioni, in collaborazione con analoghe strutture (quale per esempio quella del Rhone Alpes).

La nuova struttura dovrebbe avere i seguenti compiti: promuovere la cultura del “saper fare” come componente caratterizzante del sistema delle competenze torinese; realizzare percorsi di orientamento a favore dei giovani per fornire occasioni di conoscenza e confronto, guidandoli verso le scelte professionali; creare momenti di confronto con le istituzioni scolastiche per favorire l’integrazione tra il sistema delle imprese e le attività formative.

Nell’ambito dell’azione indicata è prevedibile la realizzazione di un “Salone dei mestieri e delle professioni”, strutturato in reparti ed aree dimostrative delle lavorazioni e dei processi produttivi nei settori industria, artigianato, commercio. Il Salone si situa come momento di incontro tra il sistema economico-produttivo transregionale.

Soggetti coinvolti
Associazioni industriali e artigianali, del commercio e di categoria, Enti Locali.

 

  ¤ gennaio 2003  
  ¤ giugno 2002  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.