contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 30 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Cultura, turismo, commercio e sport | Il Piano | Attivita' culturali, eventi internazionali | Dare visibilita' nazionale e internazionale al Sistema Musica
 
 
DARE VISIBILITA' NAZIONALE E INTERNAZIONALE AL SISTEMA MUSICA
 
 

L’azione prevede la promozione dell’offerta musicale torinese nei diversi generi, attraverso appuntamenti di fama internazionale. Lo scopo dell’azione è il potenziamento di una specificità, che potrebbe costituire un centro di attrazione per il turismo di nicchia. L’obiettivo è concentrare, mettere a sistema e promuovere l’offerta dei vari Festival torinesi tra cui spiccano Settembre Musica, il JVC Jazz Festival, Pellerossa e Musica 90, in stretta collaborazione con le istituzioni locali e nazionali e attraverso una politica di sponsorship e di legame ai media.

Ulteriore punto di eccellenza potrebbe essere anche quello di potenziare il ruolo di richiamo internazionale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con il conseguente riutilizzo sia del rinnovato Auditorium sia in certe date del Lingotto. Nel settore musica classica, l’offerta torinese è per quantità e per qualità un fenomeno unico in Italia: Settembre Musica, Orchestra della RAI, Teatro Regio, Associazione Lingotto Musica, stagione dell’Unione Musicale, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Accademia Corale Stefano Tempia e il Conservatorio costituiscono un parco di offerta ampio e coeso.

Queste istituzioni che sono già messe a sistema, possono oggi costituire, tramite un maggior coordinamento e la progettazione di grandi occasioni ad hoc, un richiamo specifico, turistico e culturale per un vasto pubblico internazionale. Si tratta ovviamente di reperire risorse economiche anche ingenti, extra, rispetto ai budget delle singole istituzioni, per realizzare tale importante obiettivo.

Soggetti coinvolti
Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Teatro Regio, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Settembre Musica, Orchestra della RAI, Unione Musicale, Orchestra Filarmonica di Torino, Accademia Corale Stefano Tempia.

 

  ¤ marzo 2003  
  ¤ giugno 2002  
  ¤ maggio 2002  
  ¤ dicembre 2001  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.