contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 17 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Cultura, turismo, commercio e sport | Il Piano | Torino e il Piemonte come destinazioni turistiche | Creare e potenziare il prodotto Torino e area metropolitana
 
 
CREARE E POTENZIARE IL PRODOTTO TORINO E AREA METROPOLITANA
 
 

L’obiettivo è quello di valorizzare Torino e la sua area metropolitana sui media nazionali ed internazionali, e di creare il prodotto turistico “Torino-Piemonte” che comprenda la città, la regione, le Alpi, il paesaggio, la cultura e l’arte.

Occorre quindi posizionare Torino e il prodotto “Torino-Piemonte” nel panorama turistico nazionale ed internazionale attraverso una forte e pluriennale campagna promozionale dell’immagine della città, creare pacchetti turistici da commercializzare nei mercati stranieri e attuare iniziative volte alla valorizzazione delle risorse culturali esistenti. A tal fine si prevede la realizzazione di alcuni itinerari che uniscano, seguendo temi specifici, le risorse del patrimonio architettonico, artistico e naturalistico/ambientale dell’area torinese e del Piemonte.

Di particolare interesse potrà risultare un’offerta di turismo religioso che valorizzi patrimoni straordinari quali la Sacra Sindone, monasteri e abbazie, nonché le opere del Cottolengo, di Don Bosco e degli altri santi sociali. L’azione si identifica attraverso i seguenti interventi strutturali: monitoraggio del patrimonio, recupero di edifici non visitabili, creazione di strutture ricettive e di accoglienza, miglioramento della viabilità; interventi organizzativi: sviluppo dei trasporti, miglioramento delle modalità di prenotazione e acquisto dei biglietti, prolungamento degli orari di apertura; interventi di promozione e comunicazione.

Soggetti coinvolti
Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, ATR, Turismo Torino, operatori turistici, cooperative turistiche.

 

  ¤ aprile 2003  
  ¤ febbraio 2003  
  ¤ gennaio 2003  
  ¤ novembre 2002  
  ¤ giugno 2002  
  ¤ settembre 2001  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.