contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 11 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Qualita' urbana | Il Piano | Agenda 21
 
 
AGENDA 21
Obiettivo 6.2 - L'Agenda 21 locale, lo sviluppo sostenibile e l'innovazione ambientale come direzione e fondamento per le strategie cittadine
 
 

Questo obiettivo raggruppa azioni che appartengono sia alla sfera dell´ecosistema naturale, sia all´ambito sociale. Esse non devono essere interpretate come esaustive, ma piuttosto come punto di partenza e come esempio di indirizzo per la definizione di altre azioni e per la costruzione di una Agenda 21 dell´intera area metropolitana.

La valorizzazione degli spazi urbani deve allora essere perseguita secondo questa prospettiva, garantendo sia la qualità estetica dei manufatti architettonici delle zone di rappresentanza, sia consolidando il tessuto naturale della città, attraverso la presenza del verde all´interno della città e la valorizzazione degli spazi naturali, integrandoli nel tessuto urbano.

Ciò significa occuparsi della loro accessibilità, in senso non solo infrastrutturale, ma soprattutto migliorando la loro attrazione e la loro fruibilità. La qualità urbana non è perseguibile solo attraverso azioni specifiche, ma soprattutto attraverso la garanzia che le azioni attivate in tutti i diversi ambiti garantiscano impatti ambientali sostenibili.

Ad esempio in materia di rifiuti e di risparmio energetico, oltre a prevedere azioni specifiche (riciclaggio dei rifiuti, depurazione delle acque), è importante definire politiche di carattere preventivo e garantire che le azioni proposte dal Piano siano improntate a tale spirito.

 

  ¤ Sostenere strategie e progetti specifici per il miglioramento della qualitÓ ambientale  
  ¤ Attuare il progetto "Torino citta' d'acque"  
  ¤ Proseguire con gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici  
  ¤ Rilanciare il Progetto Cortili Verdi  
  ¤ Attivare azioni positive dirette a promuovere una "Citta' a misura dei bambini e delle bambine"  
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.