contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 23 settembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | SMAT
 
SMAT
Corso XI Febbraio 14 - 10152 Torino, tel. 011/4645111
 
 

La SMAT, Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., gestisce il servizio idrico nell´area metropolitana torinese ed opera quotidianamente in un´ottica di tutela, riqualificazione e compatibilità ambientale. Produce annualmente oltre 200 milioni di metri cubi di acqua potabile e altrettanti ne depura.

SMAT opera in modo flessibile attraverso la gestione delle più diversificate fonti di approvvigionamento idrico, degli impianti di potabilizzazione e di distribuzione di acqua per il consumo umano, delle reti di raccolta, di depurazione e riuso delle acque reflue urbane, assicurando sempre la qualità e la continuità del servizio anche in caso di emergenza. La qualità del servizio, dalla progettazione al trattamento, alla distribuzione, è certificata a livello internazionale con il sistema UNI EN ISO 9001, in grado di attestare l´effettiva rispondenza dei servizi offerti dall´azienda agli standard europei e mondiali.

I laboratori SMAT di analisi delle acque che effettuano prove accreditate dal SINAL (n. 309 e n. 277) assicurano l´affidabilità e la precisione dei risultati. Oltre 40 specialisti, fra chimici e biologi, eseguono circa 200.000 analisi ogni anno sull´intero ciclo delle acque, ovverosia i trattamenti di potabilizzazione e quelli d depurazione.

Oltre a possedere il know-how per la gestione di servizi idrici complessi, la SMAT è in grado di offrire studi di fattibilità, training, progettazione, valutazioni di funzionalità di impianti preesistenti, tecnologie avanzate di manutenzione e riabilitazione, consulenza in tutti i settori attinenti al servizio idropotabile, creazione di impianti di trattamento e di sistemi di telecontrollo, assistenza tecnica, gestione per conto terzi.

L´innovazione tecnologica e l´aggiornamento normativo sono le due aree di intervento distintivo della Scuola dell´Acqua della SMAT che progetta e organizza corsi di formazione per gli operatori dei servizi a rete. In un´ottica di "customer satisfaction" la SMAT ha creato un´apposita struttura di Contact Center a disposizione dei clienti per lo svolgimento delle pratiche contrattuali e informazione sui consumi, sui servizi e sulle bollette.

La ricerca e l´utilizzo di tecnologie innovative, la partecipazione responsabile al processo di risanamento ambientale nonché l´impegno per la creazione o il rafforzamento di comportamenti corretti nei confronti delle risorse idriche costituiscono dunque gli elementi strategici della politica aziendale.

La SMAT è profondamente radicata sul territorio sul quale porta avanti alcuni progetti di comunicazione rivolti alle scuole, ma anche alla cittadinanza in genere, nella convinzione che una maggiore conoscenza e consapevolezza nei confronti del servizio possano contribuire a superare dubbi o preconcetti nei confronti dell´acqua del rubinetto e, contemporaneamente, a favorire comportamenti tesi a ridurre sprechi o inquinamenti.

Proprio sul fronte della lotta agli inquinamenti idrici SMAT ha istituito un "Attestato di qualità delle acque di scarico" per dare rilevanza a quelle aziende che per tipologia, grado di funzionalità ed efficienza gestionale dei loro impianti dimostrano di pretrattare costantemente i reflui entro i limiti di legge.

Per incentivare invece i comportamenti di riuso e di risparmio delle risorse idriche ha istituito il nuovo Attestato sul "Risparmio idrico".

Sito internet: www.smatorino.it
E-mail: info@smatorino.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.