contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 28 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Febbraio 2003 | 14-2/18-5>>Gli artisti del Faraone
 
 
14-2/18-5>>GLI ARTISTI DEL FARAONE
Una mostra sulla vita quotidiana dell'antico Egitto
 
 

Dopo il successo al Museé du Louvre e ai Musées Royaux d´Art et d´Histoire di Bruxelles apre il 14 febbraio a Torino unÔÇÖesposizione che porterà il visitatore sulla sponda ovest del Nilo, in una valle vicino a Tebe, nel villaggio di Deir el-Medina, abitato dalla comunità di artisti, artigiani e operai che lavorarono durante il Nuovo Regno (1500 - 1050 a.C.) agli scavi e alle decorazioni delle tombe della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

La mostra è articolata su due sedi: Palazzo Bricherasio, in cui il visitatore, attraverso circa 300 pezzi provenienti da prestigiosi Musei, potrà ripercorrere la vita quotidiana della popolazione di Deir el-Medina, e il Museo Egizio che, con un percorso individuato appositamente per la mostra, evidenzierà gli importanti e unici reperti della collezione permanente ritrovati proprio nel sito archeologico. Il percorso della mostra è diviso in quattro sezioni: "la vita quotidiana", "il lavoro", "le credenze religiose", "i riti funerari". La visita alla mostra terminerà con una vera e propria discesa in una cripta, grazie alla ricostruzione a grandezza naturale della tomba di uno degli abitanti del villaggio, "il servitore nella Sede della Verità" Sennedjem.

Ulteriori informazioni sul sito www.palazzobricherasio.it

Data
14 febbraio-18 maggio 2003

Orari

Palazzo Bricherasio:
lunedi 14/20
martedi e mercoledi 9/20
da giovedi a domenica 9/23
Museo Egizio:
da martedi a domenica 8.30/19.30

Il biglietto d´ingresso costa 6,50 euro. Riduzione a 3 euro per il Museo Egizio presentando il biglietto acquistato a Palazzo Bricherasio.

Luogo
Palazzo Bricherasio - via Lagrange, 20
Museo Egizio - via Accademia delle scienze, 8

Informazioni
tel. 011/571.18.88

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.