contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 aprile 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Marzo 2003 | 26/30-3>>Automotor 2003
 
 
26/30-3>>AUTOMOTOR 2003
Salone internazionale dei componenti, ricambi ed accessori per l'autoveicolo
 
 

Automotor 2003, al Lingotto Fiere dal 26 al 30 marzo, l´unico appuntamento in Italia dedicato al comparto, da oltre trent´anni rappresenta un polo d’attrazione per gli operatori dei settori OEM, Aftermarket ed accessorio di qualità. L´importanza del salone è accresciuta dalla presenza di buyers delle case costruttrici e dei componentisti di primo e secondo livello, attratti a Torino in occasione di VETIS, iniziativa che si inserisce nel progetto triennale "Dall´Idea all´Auto" promosso dalla Camera di Commercio di Torino e realizzato in collaborazione con l´Istituto Nazionale per il Commercio Estero, nell’ambito della convenzione con la Regione Piemonte.

L´edizione 2003 di Automotor, oltre a consolidare i temi base del settore, sviluppa una nutrita serie d’argomenti di grande attualità mostrando estrema flessibilità e attenzione continua alle istanze del mercato. Sia la parte espositiva, sia il programma congressuale saranno quindi ulteriormente arricchiti dalle nuove aree:

  • AutomotorDesign: Rassegna della progettazione, design ed ingegnerizzazione dell’autoveicolo: non può mancare in Italia, ed in particolar modo in Piemonte, uno dei poli più avanzati dell’industria automobilistica, una vetrina in grado di presentare in modo adeguato le tecnologie ed i processi impiegati a monte della produzione di autoveicoli. Nella progettazione, nel design e nell’ingegnerizzazione di una vettura e di ogni sua singola parte, in Italia sono coinvolte migliaia di aziende che ancora non hanno visibilità internazionale. AutomotorDesign offre anche alle piccole e medie imprese la possibilità di "mettersi in mostra", sviluppando scambi e contatti fondamentali per la propria attività. Il tutto in un contesto d’altissimo livello: il distretto dell’auto torinese, conosciuto su scala mondiale come luogo d’eccellenza per ognuna di queste fasi. La rassegna è un fondamentale punto di riferimento per tutte le aziende coinvolte in modo differenziato nella realizzazione del "progetto automobile". In particolare AutomotorDesign approfondirà, a più livelli, le seguenti aree tematiche: - Progettazione, ingegnerizzazione, design e realtà virtuale - Prototipazione, stampi, subfornitura - Produzione carrozzeria e vetri - Produzione rivestimenti interni auto
  • AuotomotorEco-recycling. Rassegna professionale delle tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale: la rassegna si rivolge a tutte le realtà attente allo sviluppo sostenibile nei diversi settori della componentistica automotive, e si propone di mettere in mostra le tecnologie orientate alla riduzione dell’impatto ambientale in tutte le fasi della vita di un veicolo: dalla progettazione fino alla rottamazione, attraverso la produzione e la sostituzione dei componenti e dei materiali di consumo. AutomotorEco-Recycling è inoltre il punto di incontro e di confronto per gli operatori sui possibili sviluppi futuri, con la consapevolezza che le ricadute a livello sociale ed ambientale non possono essere che positive. AutomotorEco-Recycling tratterà, a livello espositivo e convegnistico i seguenti argomenti: - Soluzioni e sistemi per la riduzione dell’inquinamento automotive - Tecnologie e soluzioni per la trazione alternativa - Componenti eco-compatibili - Processi di riciclaggio e di rigenerazione dei componenti usati.
  • AutomotorGas. Rassegna Internazionale della tecnologia per la conversione dei veicoli a GPL e metano: AutomotorGas si conferma come il salone di riferimento mondiale del settore gas per autotrazione, comparto in cui l’Italia è leader indiscusso per utenti e installatori, nonché per numero e qualità d’imprese e addetti. In anni di grande attenzione per l’ambiente è quanto mai necessario che le imprese in grado di fornire soluzioni ai problemi d’inquinamento si confrontino periodicamente. Diventa fondamentale illustrare l’attuale stato dell’arte della tecnologia in un ambito neutrale e aperto. AutomotorGas 2003 sarà quindi l’occasione più importante per consolidare rapporti ed avviare contatti ad ogni livello: tecnico, commerciale e istituzionale in uno scenario di grande richiamo internazionale.
  • Automotor Service. Rassegna della tecnologia per la costruzione, manutenzione e servizi delle stazioni di rifornimento. La funzione, il design e la finalità stessa della stazione di rifornimento stradale di carburante sta subendo notevoli modifiche in Italia ed in Europa. Veri centri poli-specialistici di servizio ed assistenza alla mobilità individuale nascono lungo le autostrade e le strade extra urbane, ma soprattutto nelle città. Oggi una nuova figura imprenditoriale offre assistenza e servizi: officine, lavaggi, shop e bar sono presenti nella maggior parte delle stazioni di rifornimento. AutomotorService 2003 è il punto di incontro delle diverse professionalità e tecniche richieste ed offerte per l’implementazione di un’efficiente rete di servizi e di assistenza stradale. Le ditte specializzate nella componentistica in questo settore potranno incontrarsi con il pubblico adatto e attento, appositamente invitato e motivato. AutomotorService 2003 affronterà temi quali le nuove tecniche impiantistiche, le nuove proposte commerciali, le nuove normative. Sia i gestori sia i produttori d’impianti e carburanti potranno quindi esporre e presentare, oltre ai prodotti, anche le loro tesi.

Data e orario
26-30 marzo 2003
dal 26 al 29 marzo ore 9.30 - 19.00;
30 marzo ore 9.30 - 17.00.

Il Salone è aperto agli operatori.
Per maggiori informazioni: www.automotor2003.com

Luogo
Lingotto Fiere
Via Nizza, 294 - Torino

Contatti
Lingotto Fiere
tel.011/664.41.11
fax 011/664.66.42
automotor@lingottofiere.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.