contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 2 maggio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Qualita' urbana | Approfondimenti | Osservatorio del Nord Ovest
 
 
OSSERVATORIO DEL NORD OVEST
L'osservatorio del mutamento sociale del Nord-Ovest si propone di raccogliere informazioni sugli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione
 
 

In che cosa si caratterizzano le popolazioni del Nord-Ovest italiano? Gli abitanti di regioni dall’identità forte come Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta hanno atteggiamenti simili, simili attese di vita, simili comportamenti di fronte a temi come la politica, la cultura, l’economia, la sicurezza, l’immigrazione?

Per riflettere su queste domande e fornire all’opinione pubblica, ai decisori, agli opinion leader e ai ricercatori uno strumento completo con cui costruire l’immagine del Nord Ovest, i Dipartimenti di Scienze Sociali, Studi Politici e Psicologia dell’Università di Torino hanno deciso di avviare il primo Osservatorio sul Mutamento Sociale del Nord-Ovest.

Scopo dell’Osservatorio la raccolta costante di informazioni sugli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione nelle aree tematiche Demografia, Politica, Economia, Cultura, Sistema sociale, Religione e secolarizzazione.

Grazie al coinvolgimento e al sostegno degli Enti locali, l’Osservatorio garantirà una serie di comparazioni territoriali a differenti livelli: oltre al Nord-Ovest e al resto di Italia, le tre rilevazioni annuali saranno relative alla regione Piemonte, alla provincia di Torino, all’area metropolitana e al comune di Torino.

L’Osservatorio produrrà un "Rapporto annuale sul mutamento sociale nel Nord Ovest" e una serie di rapporti focalizzati sui diversi livelli territoriali, e inoltre renderà disponibili i dati relativi alle interviste effettuate (circa 12.000 all’anno).

L´Osservatorio del Nord-Ovest, costituito presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino, ha iniziato la sua attività grazie al sostegno dell’Associazione Torino Internazionale, della Città di Torino, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT e dell’Associazione Amapola.

Per maggiori informazioni
Luca Ricolfi, Responsabile dell´Osservatorio, tel. 011/670.26.13

Le indagini

Dalla rassegna stampa

Link

  • www.nordovest.org, il sito dell´Osservatorio del Nord Ovest



 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.