contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 15 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Fondazione Giovanni Agnelli
 
FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI
Via Giacosa 38 - 10125 Torino, Tel. 011/6500500 - Fax: 011/6502777
 
 

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. È stata fondata nel 1966 dalla Fiat e dall’IFI, che le hanno conferito il patrimonio, in occasione del centenario della nascita del Senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat. Ha sede a Torino. È membro del Governing Council dell’ European Foundation Centre di Bruxelles, che riunisce le principali fondazioni attive in Europa, e dell’AICI - Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane.

La Fondazione non ha scopo di lucro. Il suo statuto le assegna il compito di «approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell’Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale» e di operare a sostegno della ricerca scientifica.

Èuna fondazione di tipo ‘operativo’ che promuove e realizza ricerche, dà vita a seminari e convegni, pubblica i risultati dei propri studi attraverso i volumi delle Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli.

La Fondazione è presente nel dibattito culturale italiano ed europeo con la finalità di contribuire alla comprensione dei cambiamenti sociali e culturali. Si rivolge e dialoga con le più significative espressioni della società civile e della cultura italiana, con le forze politiche ed economiche, con le istituzioni pubbliche. Si impegna nella promozione del dialogo con le altre culture e civiltà attraverso il Premio Internazionale Senatore Giovanni Agnelli per il Dialogo fra gli Universi Culturali.

I principali temi che vedono oggi l’impegno della Fondazione Giovanni Agnelli sono:

  • il processo di costruzione europea
  • la demografia e gli studi migratori
  • il pluralismo sociale, la società civile e le diverse dimensioni della sussidiarietà in Italia
  • le popolazioni e le culture italiane nel mondo
  • l’economia e la politica della ricerca e dell’innovazione
  • il posizionamento socio-economico di Torino e del Piemonte

La Fondazione si avvale di una rete di collaboratori esterni, singoli studiosi o istituti, in Italia, in Europa e in altre nazioni. Tale rete viene modellata e rinnovata in funzione dei programmi in corso.

All’interno della struttura e dei programmi culturali della Fondazione operano il Centro di Documentazione sulle Popolazioni e le Culture Italiane nel Mondo e la Fondazione Centro di Documentazione sulle Fondazioni, che possiede autonoma personalità giuridica e agisce in associazione alla Fondazione nel proprio specifico campo. All’interno della Fondazione è istituito il Centro di Studi Religiosi Comparati Edoardo Agnelli.

Sito internet: www.fga.it
E-mail: direzione@fga.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.