contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 15 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | IRES Piemonte - Istituto Ricerche Economico Sociali
 
IRES PIEMONTE - ISTITUTO RICERCHE ECONOMICO SOCIALI
Via Nizza, 18 - 10125 Torino - tel. 011/6666411
 
 

L´Ires, Istituto di Ricerche Economico Sociali, è stato fondato nel 1979 dalla Cgil per volontà di Bruno Trentin e il suo primo Presidente, Giuliano Amato.

L´attività di Ires è protesa a collegare l´analisi teorica con iniziative di ricerca - azione e il movimento sindacale con il mondo scientifico.

L´asse centrale degli interessi dell´IRES è da sempre il lavoro. Intorno ad esso, e all´analisi delle sue trasformazioni, si sono sviluppati gli studi sul welfare, sull´inclusione sociale, sullo sviluppo sostenibile, sulle relazioni industriali. La fisionomia originaria dell´Ires si è via via strutturata intorno ad alcune aree di ricerca, corrispondenti ad altrettanti filoni di indagine empirica e teorica, intorno a cui l´Istituto organizza oggi la sua attività di studio.

Nel settembre del 1991 è costituito il nuovo Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte che sviluppa la propria attività di ricerca a supporto all´azione programmatoria della Regione

Le principali attività dell´Istituto sono:

  • la redazione della relazione annuale sull´andamento socio-economico e territoriale della Regione, articolata anche per ambiti subregionali
  • la conduzione di una permanente attività di osservazione, documentazione ed analisi sulle principali grandezze socio-economiche e territoriali del sistema regionale
  • lo svolgimento di periodiche rassegne congiunturali sull´economia regionale
  • lo svolgimento delle ricerche connesse alla redazione ed all´attuazione del piano regionale di sviluppo

L´Ires cura, inoltre, su incarico dei competenti Organi della Regione e nell´ambito delle competenze regionali, lo svolgimento di ricerche di settore dei cui risultati la Regione stessa acquisisce la proprietà a tutti gli effetti. Promuove, altresì, azioni informative sulla propria attività e, nei rispetto degli impegni contrattuali con i committenti, ha facoltà di curare la diffusione dei risultati delle indagini e delle ricerche.

L´Istituto realizza momenti di formazione a favore dei personale della Regione e degli Enti locali e pubblici, su incarico delle Amministrazioni interessate.

Sito internet: www.ires.piemonte.it
E-mail: editoria@ires.piemonte.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.