contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 7 luglio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Maggio 2003 | 30-5/9-11>>Experimenta 03
 
 
30-5/9-11>>EXPERIMENTA 03
"A te gli occhi. Il mondo tra magia e scienza"
 
 

Anche quest´anno al parco Michelotti si rinnova l´appuntamento di Experimenta, la mostra a carattere scientifico e tecnologico giunta alla XVII edizione.

Dal 30 maggio al 9 novembre Experimenta continua a promuovere la scienza e la tecnologia attraverso la collaudata formula ludico-divulgativa, che coinvolge il pubblico attraverso "exhibit" tecnologicamente ed artisticamente all´avanguardia, in grado di offrire divertenti esperienze immersive, assolutamente rigorose e capaci di fare riflettere.

Il tema di quest´anno è un viaggio alla scoperta dei confini tra Scienza e Magia attraverso quattro aree tematiche: la magia rituale, la magia del paranormale, la magia del cielo, la magia dell´illusione.

In genere si identifica la Magia con poteri occulti e paranormali. Oppure come una forma di spettacolo, di intrattenimento nel quale tutti (pubblico e maghi) e senza nulla togliere al divertimento, sono consci che si tratta di trucchi ed illusioni. Dal punto di vista antropologico in ogni cultura esiste una componente di pensiero magico, riconoscibile per esempio nel potere simbolico che attribuiamo a rituali come il giuramento, la promessa che si scambiano gli sposi, il culto dei morti, la superstizione. Gli storici della scienza, infine, vedono nella Magia uno stadio della conoscenza pre-razionale, al quale subentra la conoscenza scientifica: in quest´ottica, ad esempio, è da considerare il passaggio dall´alchimia alla chimica o dall´astrologia all´astronomia. Il fascino della magia e dell´illusione sarà il protagonista indiscusso di un fitto calendario di conferenze, serate ed appuntamenti che accompagneranno gli ospiti durante tutto il periodo di apertura di Experimenta03.

Tra le iniziative collaterali si segnala la presenza degli eroi della "Melevisione", il programma di Rai Tre di maggior successo della fascia bambini. I piccoli visitatori troveranno uno spazio ideato e costruito appositamente per loro e potranno giocare con la "magia dell´immagine", scoprire la magia televisiva del Chroma Key e ritrovarsi in una scenografia virtuale che riproduce gli ambienti a loro cari del Fantabosco. Con cadenza quindicinale, inoltre, a partire da mercoledì 11 giugno con orario 16:00-18:00, i famosi e simpatici personaggi della Melevisione incontreranno i loro piccoli amici e insieme trascorreranno un divertente pomeriggio. Magica Experimenta - Gli spettacoli di magia offerti da Experimenta, nell´area Spazio Incontri si svolgeranno con cadenza quindicinale a partire dal 26 giugno. Serate suggestive in compagnia di "Magia, Prestidigitazione & Illusionismo", della durata di circa un´ora, dedicate al divertimento di grandi e bambini e realizzati in collaborazione con "Il circolo Amici della Magia di Torino", la "Libreria Antiquaria Mirabilia" e la "Collezione Magica Roxy".

Nel 2003, in occasione dell´Anno Internazionale del Disabile, Experimenta ha eliminato le numerose barriere architettoniche presenti nel Parco, realizzando, in collaborazione con il Comune di Torino, un camminamento che assicura l´accesso ai padiglioni e un agevole spostamento all´interno della mostra: la visita ai singoli exhibit è garantita da appositi ausili di mobilità forniti dal servizio "Passepartout".

Periodo
30 maggio - 9 novembre 2003

Orario
30 maggio - 21 settembre 2003
Dal martedì al venerdì: 16.00-24.00
Sabato: 15.00-24.00
Domenica: 10.00-20.00

23 settembre - 9 novembre 2003
Dal martedì al sabato: 15.00-20.00
Domenica: 10.00-20.00

Lunedì chiuso

Luogo
Parco Michelotti ex Zoo
corso Casale, 15 - Torino

Contatti
Numero verde: 800 329.329
www.experimenta.to.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.