contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 7 luglio 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Giugno 2003 | 26-6>>EreditÓ olimpica: informazione e sviluppo locale
 
 
26-6>>EREDITÓ OLIMPICA: INFORMAZIONE E SVILUPPO LOCALE
Seminario di presentazione dell'indagine sulla progettualitÓ attorno a Torino 2006
 
 

Nel corso del convegno, che vedrà la partecipazione di relatori italiani e stranieri, verrà presentata la ricerca, promossa e finanziata da Torino Incontra e svolta da un gruppo di docenti dellÔÇÖUniversità e del Politecnico di Torino, che, attraverso interviste a testimoni privilegiati e un´analisi della stampa locale, farà il punto su che cosa si muove intorno ai progetti ufficiali delle Olimpiadi e come questi ultimi si sono imposti, nel tempo, all´attenzione dell´opinione pubblica.

Le edizioni più recenti dei Giochi Olimpici estivi ed invernali hanno messo in evidenza che le trasformazioni territoriali e ambientali rappresentano uno degli aspetti più significativi dell´eredità che i Giochi lasciano nell´area che le ospita.

Se il Toroc e Agenzia 2006 hanno il compito di allestire lo "spazio olimpico", le più generali trasformazioni territoriali e ambientali deriveranno dall´interazione tra queste progettualità, quella indirettamente legata all´evento olimpico e quella indipendente da esso. La possibilità che le Olimpiadi rappresentino un successo per tutto il territorio olimpico, innsescando delle dinamiche di sviluppo locale sostenibile, dipenderà dall´interazione complessa di queste trasformazioni e dei diversi soggetti pubblici e privati che a vario titolo svolgono un ruolo in queste dinamiche.

La ricerca presentata nel corso del seminario ha inteso cogliere qualitativamente le modalità con cui la progettazione e l´allestimento dello "spazio olimpico" stanno interagendo con le altre progettualità che interessano il territorio olimpico nelle sue diverse parti. Una parte è stata rivolta all´analisi della stampa locale e nazionale al fine di individuare le modalità di comunicazione dell´evento olimpico, soprattutto in relazione agli aspetti territoriali e ambientali.

Il seminario è promosso da Torino Incontra, che ha affidato la ricerca al gruppo Omero (Olympics and Mega Events Research Observatory), Centro Interdipartimentale dell´Università di Torino in corso di costituzione, con l´obiettivo di realizzare e promuovere ricerche su Olimpiadi e grandi eventi.

Programma:

  • 9.15 Apertura dei lavori: Enrico Salza, Torino Incontra; Introduzione, Chito Guala, Università di Torino
  • 9.45 Presentazione dei risultati della ricerca: Egidio Dansero, Alfredo Mela, Gruppo Omero L´eredità olimpica: Ferran Brunet, Università autonoma di Barcellona
  • 11.00 Coffe break
  • 11.15 Discussione con: Ettore Racchelli, Regione Piemonte; Elda Tessore, Comune di Torino; Silvana Accossato, Provincia di Torino; Evelina Bertero, Comunità Alta Val Susa; Roberto Prinzio, Comunità Val Chisone e Germanasca; Rinaldo Bontempi, Toroc; Maurizio Tropeano, La Stampa.
  • 13.00 Dibattito e Conclusioni

Data e orario
Giovedì 26 giugno 2003
ore 9.15-13.30

Luogo
Torino Incontra
Sala Giolitti
via Nino Costa, 9 - Torino

Contatti
Torino Incontra
via Nino Costa, 8 - Torino
tel. 011/557.68.10 fax 011/557.68.11

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.