contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 27 ottobre 2003
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | ImprenditorialitÓ e occupazione | Approfondimenti | Simposio internazionale e seminario EPO sulla proprietÓ intellettuale
 
 
SIMPOSIO INTERNAZIONALE E SEMINARIO EPO SULLA PROPRIETÓ INTELLETTUALE
I due eventi si sono svolti a Torino il 30 giugno e dall'1 al 4 luglio 2003.
 
 

Il 30 giugno si è svolto all´Unione Industriale di Torino il Simposio internazionale "Managing Intellectual Property Rights in a knowledge based society" dedicato alla proprietà intellettuale. Rappresentanti dell´industria e del mondo accademico, esperti e professionisti hanno discusso le misure per incentivare e sostenere lo sviluppo della cultura sulla proprietà intellettuale, quale elemento strategico di progresso e crescita delle economie moderne. I temi trattati hanno spaziato dagli ultimi sviluppi normativi in tema di brevetto comunitario, alla valorizzazione economica dei brevetti per le imprese, ai problemi specifici relativi alla proteggibilità del software e delle invenzioni biotecnologiche. Inoltre, verranno discussi i principali temi relativi alle strategie di licenza e agli accordi per il trasferimento tecnologico.

Il simposio è stato la giornata inaugurale del seminario tecnico di alta formazione riservato a 60 studiosi ed esperti provenienti dall´Europa, dal Sudamerica, dall´Africa, dall´est Europeo e dai paesi asiatici. Tale seminario tecnico è parte del programma annuale di seminari che l´International Academy, la divisione formazione dell´European Patent Office, offre agli esperti brevettuali di tutto il mondo, e si è tenuto alla Fondazione Giovanni Agnelli dal 1 al 4 Luglio.

La scelta di Torino come sede dei due eventi, caldeggiata dall´Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è una conferma dalle competenze specifiche presenti nell´area torinese nel campo della gestione della proprietà intellettuale e nella didattica, e dello sforzo prodotto dai soggetti organizzatori - Politecnico di Torino, Unione Industriale, Camera di Commercio, Fondazione Torino Wireless, Fondazione Giovanni Agnelli e Torino Internazionale - e dalle istituzioni torinesi per consolidare localmente un polo della conoscenza in grado di competere con l´eccellenza internazionale.

Gli interventi al Simposio

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Dall´Agenda del Sito di Torino Internazionale

Alcuni link di approfondimento

  • Ufficio italiano Brevetti e Marchi. L´Uffico Nazionale sulle proprietà industriali.
  • EPO International Academy. L´EPO offre la possibilità di ottenere con un´unica procedura di riconoscimento, un brevetto valido in 27 paesi.
  • Licensing Executive Society International and Italy. La LES Italia è il gruppo italiano della Licensing Executives Society (LES), un´associazione internazionale senza fini di lucro che opera nel campo del diritto d´impresa, della proprietà industriale e del licensing delle tecnologie e dei marchi.
  • World Intellectual Property Organization. Ha il compito di promuovere la tutela della proprietà intellettuale nel mondo intero attraverso la cooperazione fra gli Stati nonché l´amministrazione di vari trattati multilaterali che trattano aspetti giuridici e amministrativi della proprietà intellettuale UAMI.
  • Ufficio UE per l´armonizzazione del mercato interno (marchi, disegni, modelli). Il suo compito è quello di registrare marchi di fabbrica comunitari e, in un prossimo futuro, anche progetti. Il marchio di fabbrica comunitario dà al suo proprietario un diritto uniforme, valido in tutti gli Stati membri dell´UE, attraverso un´unica procedura di ottenimento.
  • Intellectual property rights helpdesk. Per ottenere consulenze specifiche. Il progetto intende assistere, gli attuali o potenziali appaltatori, partecipanti a progetti di sviluppo e di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, per risolvere dubbi o problemi riguardanti la proprietà intellettuale in genere.
  • World trade Organization. Il WTO è l´organismo internazionale che si occupi di regole commerciali tra le nazioni. Si fonda sugli accordi WTO, che comprendono le Trade Related Issues of Intellectual Property Rights (TRIPs).
  • Proprietà intellettuale sul sito dell´UE
 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.