contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 27 ottobre 2003
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Ottobre 2003 | 17/24-10>>Cinemambiente 2003
 
 
17/24-10>>CINEMAMBIENTE 2003
Sesta edizione del festival internazionale di cinema con tematiche ambientali
 
 

La 6ª edizione del festival internazionale Cinemambiente, il più importante festival cinematografico di questo genere in Italia, si svolge nella multisala Massimo dal 17 al 24 ottobre.

Accanto ai tradizionali Concorsi Internazionali Lungometraggi e Cortometraggi, quest´anno si aggiunge una nuova Sezione in Concorso, esclusivamente riservata ai Documentari.

La sezione Global Vision getta uno sguardo sul fenomeno mondiale della globalizzazione, presentando un´ anteprima di video selezionati per far parte del programma del prossimo Social Forum Mondiale, che si svolgerà in India nel gennaio del 2004.

Particolarmente ricca è la riflessione sul cinema del passato con due retrospettive molto particolari, una sul documentario italiano degli anni ’30 sulle ambiguità della “modernizzazione”, con una serie di cinegiornali della Cines e documentari da decenni sepolti negli scaffali della Cineteca nazionale, alcuni ristampati per l’occasione; la seconda realizzata “scavando” negli archivi della FIAT. Il tentativo è quello di capire attraverso il cinema il tipo di immaginario e di sviluppo sociale proposto dall’azienda che ha influenzato un secolo della nostra storia.

Come di consueto, ampio spazio verrà dedicato al mondo dei ragazzi grazie a Ecokids, un programma di film pensato per le diverse fasce scolastiche, che ogni anno coinvolge circa 3.000 studenti degli Istituti torinesi. Le mattinate da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre sono riservate al pubblico delle scuole; le proiezioni saranno introdotte e commentate da ospiti ed esperti che spiegheranno ai ragazzi la scelta del film e l´importanza del tema trattato. Per consolidare ulteriormente il rapporto di collaborazione con le scuole, all´interno della programmazione del Festival quest´anno verrà ospitata una rassegna di video prodotti dagli stessi ragazzi sul tema del disagio giovanile, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino.

Un nuovo spazio sarà a disposizione per il dopo-festival. Il locale dei Murazzi The Beach ospiterà la sezione Panorama del Festival, ma sarà soprattutto uno spazio di incontro, discussione e divertimento di Cinemambiente.

Il festival è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e con il patrocinio di U.N.E.P.- Ministero dell´Ambiente ­ Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il programma del festival

Il programma degli incontri

Data
17-24 ottobre 2003

Luogo
Cinema Massimo
via Verdi, 8 - Torino

Contatti

Cinemambiente
Corso Regina Margherita 73 - 10124 Torino
tel 011 197 11 943 - fax 011 197 11 944
e-mail: festival@cinemambiente.it
www.cinemambiente.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.