contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 29 novembre 2003
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Novembre 2003 | 5/9-11>>Artissima 2003
 
 
5/9-11>>ARTISSIMA 2003
Internazionale d'Arte Contemporanea
 
 

Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, torna dal 5 al 9 novembre al Lingotto di Torino e festeggia quest´anno i 10 anni confermandosi come momento d’incontro unico per le gallerie più rappresentative dello scenario mondiale e per tutti gli operatori del settore impegnati nella ricerca artistica innovativa e di qualità.

All’interno della fiera Artissima propone tre sezioni speciali: Present Future, New Entries e Videolab.

PRESENT FUTURE
Terza edizione della sezione speciale dedicata agli artisti emergenti. Cinque curatori museali hanno selezionato tra i giovani artisti, al di sotto dei 40 anni, proposti dalle gallerie con un progetto realizzato esclusivamente per Artissima, 15 nomi su cui puntare l’attenzione. Ogni artista verrà presentato dalla galleria in uno stand monografico. Durante la fiera una giuria di collezionisti sceglierà l’artista più significativo che riceverà da illycaffè, partner dell’iniziativa, un premio e l’opportunità di presentare un progetto per una serie di tazzine d’artista "illycollection".

NEW ENTRIES
Sezione ad inviti riservata ad un gruppo di giovani gallerie d’avanguardia - fondate dopo il 1998 e che non abbiano mai partecipato ad Artissima - con una riconosciuta attività artistica di sperimentazione. Per il 2003 16 gallerie sono proposte direttamente dal Consiglio Direttivo della fiera.

VIDEOLAB
Sezione speciale che Artissima dedica, per il terzo anno, alla video arte. I 20 video più interessanti, scelti da un curatore tra tutti quelli presentati dalle gallerie partecipanti alla fiera, verranno proiettati durante Artissima. Una giuria di addetti ai lavori voterà e premierà il video ritenuto più "originale" sia per forma che per contenuto.

Accanto alle sezioni speciali si segnale un ricco programma di convegni, incontri, eventi speciali. Daniel Soutif, direttore del Museo Pecci di Prato, curerà e modererà il seminario che si terrà quest´anno dal titolo: "Locale e globale. Il museo nell’era di internet e delle nuove tecnologie".

Il "programma collezionisti" proporrà anche in questa edizione di Artissima una serie di iniziative speciali create per facilitare i contatti tra operatori del settore e collezionisti, e per offrire a questi ultimi un soggiorno piacevole e ricco di iniziative culturali e di svago a Torino, città capitale dell’arte contemporanea. Un invito rivolto da Artissima a 200 tra i più noti collezionisti internazionali, che avranno occasione di visitare in anteprima le gallerie partecipanti e le opere esposte, comunicare con direttori e curatori museali e godere dell’ampia offerta culturale e turistica della città.

www.artissima.it

Data e orario
5 novembre: presentazione alla stampa, anteprima e inaugurazione (su invito)
6/9 novembre: apertura al pubblico ore 11.00 - 20.00

Luogo
Lingotto Fiere
Via Nizza 280 - 10126
Torino

Contatti
Artissima
Tel. +39.011.546284
Fax +39.011.5623094
info@artissima.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.