contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 23 febbraio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Novembre 2003 | 6-11>>Rapporto Nazionale sul Mercato delle Costruzioni 2003-2008
 
 
6-11>>RAPPORTO NAZIONALE SUL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2003-2008
Presentazione del rapporto in occasione del seminario Cresme
 
 

Quali sono le prospettive delle costruzioni per i prossimi anni? In quale scenario internazionale si colloca l’industria edilizia italiana? Continuerà il boom del mercato immobiliare o siamo già in una fase di rallentamento?Saranno i lavori pubblici e le grandi opere il volano per un nuovo ciclo espansivo? E all’interno di questo panorama, quale sarà il ruolo di Torino nei processi di trasformazione urbana?

A queste e ad altre domande risponde l’XI° Rapporto del Cresme su Il Mercato delle Costruzioni 2003-2008 che verrà presentato per la prima volta a Torino il 6 Novembre durante un seminario che si terrà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale. Il seminario è organizzato in collaborazione con Finpiemonte, ITP Investimenti Torino Piemonte, Torino Internazionale, l’Unione Industriale e il Collegio dei Costruttori Edili di Torino. La scelta di presentare quest’anno il rapporto a Torino nasce dall’importanza dei piani e dei progetti di trasformazione edilizia e infrastrutturale che la città sta vivendo e che la rendono uno dei più interessanti cantieri aperti d’Europa.

A questo fine, Torino Internazionale, in collaborazione con FinPiemonte, ITP, Unione Industriali di Torino e Collegio Costruttori, offrirà ai partecipanti al convegno, una visita guidata ai più importanti cantieri in corso e una presentazione del programma dei lavori.

L’incontro sarà preceduto da una conferenza stampa (Centro congressi Unione Industriale ore 11, sala piramide) del direttore tecnico del Cresme Lorenzo Bellicini e a cui parteciperà anche il sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati i dati congiunturali del settore e le previsioni per il prossimo biennio.

Tra i temi che verranno affrontati:

  • L’andamento degli investimenti pubblici e privati
  • Gli scenari futuri dei diversi comparti dell’edilizia residenziale, del non residenziale, del rinnovo e del genio civile
  • Un approfondimento sull’andamento degli appalti pubblici e sul sistema delle imprese che operano in questo segmento di mercato evidenziandone le più competitive ei i diversi quadri regionali.

A tutti i partecipanti sarà distribuita una sintesi del rapporto.

Programma

  • 9,30 - Registrazione presenze visita cantieri presso il centro congressi
  • 10,00 - Partenza per visita cantieri
  • 13,30 - Rientro al Centro e Buffet
  • 14,30 - Registrazione partecipanti al convegno
  • 15,00 - Saluti introduttivi Sergio Chiamparino - Sindaco di Torino; Andrea Pininfarina - Presidente Unione Industriale Torino
  • 15,30 - Presentazione XI° rapporto congiunturale e previsionale CRESME Lorenzo Bellicini - Direttore tecnico Cresme
  • 18,00 - Commenti sullo scenario di mercato di: Mauro Giordani, Roberto Giorgini, Gino Grignolio, Fabio Pasquini, Guido Pesaro, Rossella Rodelli Giavarini

La scheda di iscrizione e le modalità di partecipazione

Data e orario
Giovedì 6 novembre 2003
ore 9.30 visita guidata
ore 11.00 conferenza stampa
ore 14.30 inizio convegno

Luogo
Centro Congressi Unione Industriale
sala Duecento
via Fanti, 17 - Torino

Contatti
DIREZIONE CRESME
tel. 06-854.01.58 / 06-841.34.68
www.cresme.com

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.