contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 17 gennaio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Novembre 2003 | 22-11>>I numeri per Torino
 
 
22-11>>I NUMERI PER TORINO
Presentazione della Ricerca del Comitato Giorgio Rota
 
 

Sabato 22 novembre viene presentato al Centro Congressi dell´Unione Industriale il rapporto 2003 del Comitato Giorgio Rota "I numeri per Torino".

Torino, "capitale Industriale" del Paese, sta attraversando ancora una volta un periodo dl difficoltà e di forti cambiamenti. Si prospetta un quadro con incertezze: sulle dimensioni future effettive dei settori produttivi tradizionali e innovativi, nonché sulle dinamiche della popolazione, ma anche con elementi positivi come l´effetto delle Olimpiadi e la maggiore prossimità tra Torino e Milano, quando sarà completato li nuovo collegamento ad alta velocità.

L´obiettivo della ricerca, iI cui coordinamento scientifico è affidato a Pietro Terna e Giuseppe Russo, è quello dl elaborare e rappresentare i "numeri per Torino", ossia le grandezze demografiche ed economiche in grado di trarre il sistema economico metropolitano fuori dalla attuale fase di transizione.

Programma:

  • ore 9,00 Saluto del Presidente del Comitato Giorgio Rota Carlo Bava. Introduzione Pietro Terna Università di Torino e Confindustria Piemonte
  • ore 9,30 Prima sezione: La storia, la struttura produttiva e il quadro demografico "Uomini e risorse nella Torino capitale" (Giuseppe Bracco Università di Torino); "Torino 2015: scenari costruiti con un modello input-output" (Giuseppe Russo Step e Politecnico di Torino, Elena Bonessa borsista Rota); "Popolazione torinese ieri, oggi e domani" (Stefano Molina Fondazione Giovanni Agnelli)
  • ore 11,00 Coffee Break
  • ore 11,20 Seconda sezione: Modelli di simulazione e reti di relazioni. "UrbanSim: microsimulazione urbana a Torino" (Matteo Richiardi Step e Università di Torino, Lorenzo Fazio borsista Rota); "Reti di relazioni tra città: un metodo di indagine" (Daniele Ietri Università di Torino Francesca Rota Politecnico di Torino).
  • ore 12,00 Ne discutono, con tutto il pubblico: Fiorenzo Alfieri, Franco Amato, Antonio Buzzigoli, Sergio Conti, Massimiliano Fuksas, Piero Gastald,o Enrico Salza, Mauro Zangola.
  • ore 13,30 Buffet


Modalità di partecipazione
E´ possibile partecipare compliando il modulo on-line, oppure telefonando al numero 011.517.12.46, dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00

Data e orario
Sabato 22 novembre 2003
ore 9.00

Luogo
Centro Congressi Unione Industriale di Torino
Sala dei Duecento
Via Fanti 17

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.