contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 14 gennaio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Novembre 2003 | 21-11/20-12>>Stazioni. Luoghi per le citta'
 
 
21-11/20-12>>STAZIONI. LUOGHI PER LE CITTA'
Una mostra dedicata alle nuove stazioni ferroviarie
 
 

RFI - Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, in collaborazione con Città di Torino - Urban Center-OfficinaCittàTorino, Settore Beni Culturali e Mostre, Settore Edifici per la Cultura, organizzano la mostra "Stazioni. Luoghi per le città", dal 21 novembre al 20 dicembre alla Cavallerizza Reale e nella Sala della Guarnigione Seicentesca.

L’esposizione curata da Carlo Olmo, dedicata alle nuove stazioni AV di Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Firenze Belfiore e Napoli Afragola, è allestita su un progetto di Aimaro D’Isola e Guido Laganà.

Numerose tavole, un plastico e una videoanimazione del progetto elaborato dal vincitore del concorso di Torino Porta Susa, il Gruppo francese Arep (capogruppo Jean-Marie Duthilleul e Etienne Tricaud) - Silvio D’Ascia - Agostino Magnaghi saranno offerte in visione al pubblico. Inoltre, saranno presentate le tavole dei sei finalisti; le tavole del plastico del progetto di Paolo Desideri per Roma Tiburtina; i materiali di lord Norman Foster per la nuova stazione di Firenze; il plastico e le tavole del progetto di Zaha Hadid per la nuova stazione AV di Napoli Afragola.

La mostra sarà inaugurata venerdì 21 novembre alle ore 11,00 dal vice Sindaco di Torino Marco Calgaro e dal Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Giancarlo Cimoli.Parteciperanno anche l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata Mario Viano, l’Assessore ai Trasporti e Viabilità Maria Grazia Sestero e l’Amministratore Delegato di RFI Mauro Moretti.

Due iniziative sono collegate alla mostra: il convegno "Stazioni e città" (venerd´ 28 novembre, GAM), e la pubblicazione del racconto "Stazioni.Viaggi e Fermate", un racconto sul mondo delle stazioni e sulla nuova fermata di Torino Porta Susa. Un cd-rom racconta l’evoluzione del dibattito su Torino, i concorsi, i progetti e le realizzazioni contemporanee. La pubblicazione sarà in vendita presso la Mostra e il Convegno.

Data e orario
21 novembre - 20 dicembre 2003
dalle ore 10.00 alle ore 20.30
Inaugurazione 21 novembre ore 11.00

Luogo
Cavallerizza Reale e Sala della Guarnigione Seicentesca
via Verdi 7/9 - Torino

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.