contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 17 gennaio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Novembre 2003 | 27/28-11>>Salone dello sviluppo locale
 
 
27/28-11>>SALONE DELLO SVILUPPO LOCALE
Un occasione di confronto e scambio per i diversi attori dello sviluppo locale
 
 

La Provincia di Torino ha organizzato in questi anni una serie di iniziative (incontri, seminari, convegni) di riflessione e conoscenza sui temi dello sviluppo locale nel proprio territorio. Da queste esperienze, che si sono dimostrate in grado di interessare, far incontrare e coinvolgere i diversi attori dello sviluppo locale, è nato il progetto di un´iniziativa più ampia ed articolata, il Salone dello sviluppo locale.

Si tratta di una importante opportunità per mettere a frutto il lavoro comune di progettazione e riflessione attivato sul territorio ma soprattutto per confrontarsi con esperienze di successo, nazionali ed internazionali.

Il Salone si articolerà in due giornate che prevedono numerose tavole rotonde, seminari e workshop. I temi riguarderanno:

  • competitività dei territori
  • sostenibilità dei percorsi di sviluppo
  • innovazione e trasferimento tecnologico
  • formazione
  • marketing territoriale
  • responsabilità sociale nello sviluppo locale
  • governance
  • programmazione negoziata
  • internazionalizzazione.

All´interno del Salone è prevista una sezione espositiva destinata alla presentazione di iniziative di sviluppo locale da parte di organizzazioni che agiscono all´interno dei territori. Una terza sezione prevede incontri bilaterali tra amministratori, agenti di sviluppo, funzionari pubblici e privati, studiosi.

Torino Internazionale sarà presente all’interno del salone in due distinti momenti.

Il primo è un workshop dal titolo “Esperienze europee di pianificazione strategica” (28 novembre, ore 11.30, Sala Einaudi): quattro città che hanno adottato strumenti di pianificazione strategica (Firenze, Torino, Barcellona e Lille) si confrontano su opportunità e criticità affrontate dal momento della adozione dei rispettivi Piani.

Il secondo momento di rilievo è dato dalla conferenza stampa di lancio di AIDA - Associazione italiana delle agenzie di sviluppo (28 novembre, ore 15.00, Sala Mollino), un network di agenzie territoriali cui Torino Internazionale partecipa come socio fondatore. AIDA nasce per coordinare le diverse realtà delle agenzie di sviluppo collocate sul tutto il territorio nazionale, proponendo attività politico istituzionali, attività di promozione culturale e di elaborazione tecnico-scientifica.

www.salonesviluppolocale.it

Data
27-28 novembre 2003

Luogo
Torino Incontra
via Nino Costa, 8 - Torino

Contatti
Segreteria organizzativa
tel. 011/8612345-2319
fax 011/8612775-2774
e-mail: redazione@salonesviluppolocale.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.