contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 17 gennaio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Dicembre 2003 | 2/3-12>>Conferenza Mondiale Sport e Ambiente
 
 
2/3-12>>CONFERENZA MONDIALE SPORT E AMBIENTE
Quinta edizione dell'appuntamento organizzato dal CIO
 
 

Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, al Centro Congressi Lingotto si svolgerà la quinta "Conferenza Mondiale Sport e Ambiente", organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale. Vi prenderanno parte oltre duecentocinquanta delegati del Movimento Olimpico, interverranno anche il presidente del CIO Jacques Rogge, del CONI Gianni Petrucci, un esponente del Governo italiano e i rappresentanti degli enti locali. L´evento - organizzato dal CIO ogni due anni dal 1992, anno della Conferenza di Rio de Janeiro sullo sviluppo sostenibile - nelle precedenti edizioni si è svolto a Losanna, Kuwait City, Rio de Janeiro e Nagano. L´obiettivo è far crescere la sensibilità "verde" del mondo sportivo internazionale, far conoscere le iniziative più interessanti e innovative, promuovere la cura dell´ambiente come valore olimpico e fissare le linee guida per definire future politiche.

Il programma della Conferenza è ricco di appuntamenti: dopo la cerimonia di apertura, cui parteciperanno un rappresentante del Ministero dell´Ambiente, il presidente della Commissione sport e ambiente del CIO, Pal Schmitt e i vertici di Regione, Provincia e Comune, la sessione plenaria d´apertura sarà dedicata al quadro delle politiche di sviluppo sostenibile di ONU, UE, CIO e di Torino 2006. Nel pomeriggio, spazio a quattro sessioni di lavoro parallele, dedicate al marketing sportivo-ambientale, all´organizzazione di eventi agonistici rispettosi dell´ambiente, alla fornitura di servizi eco-compatibili per le manifestazioni sportive, alla bioarchitettura.

Sessioni separate anche nella mattinata di mercoledì 3 dicembre: si parlerà di sport come risorsa per lo sviluppo sostenibile, del monitoraggio ambientale, dell´eredità verde degli eventi sportivi e del ruolo degli atleti come testimonial della tutela ambientale. Nel pomeriggio, nel corso della sessione di chiusura verranno presentati i rapporti dei gruppi di lavoro. Alla sessione conclusiva interverranno, oltre a Rogge e Castellani, anche il presidente del Coni Gianni Petrucci e il direttore esecutivo dell´UNEP (l´agenzia ONU per l´ambiente) Klaus Topfer.

Mercoledì 3 alle 15,45, nella sala Madrid del Centro Congressi Lingotto, è in programma la conferenza stampa finale alla quale sarà presente il presidente del CIO Rogge, il presidente della Conferenza e membro del CIO Pal Schmitt e il presidente del TOROC Valentino Castellani.

Il programma completo (dal sito CIO)

Data
2-3 dicembre 2003

Luogo
Centro Congressi Lingotto
Via Nizza, 262 - Torino

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.