contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 18 luglio 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
 
  Home | Qualita' urbana | Progetti | Progetti per i giovani | Forum Giovani
 
 
FORUM GIOVANI
Una iniziativa del Forum Chiesa-Cittŕ a cui partecipa Torino Internazionale insieme ad alttre 13 istituzioni cittadine
 
 

Il Forum Chiesa-Città è una iniziativa nata a Torino nel giugno del 2000 nel corso di un convegno a Torino Esposizioni, "La Chiesa dialoga con la Città", fortemente voluto dal Cardinale Poletto, Arcivescovo di Torino.

Il Forum è costituito dai rappresentanti delle maggiori istituzioni religiose e civili della città: il Cardinale di Torino, il Prefetto di Torino, il Presidente della Regione, il Presidente della Provincia, il Sindaco della Città di Torino, il Rettore dell’Università di Torino, il Rettore del Politecnico, il Direttore Regionale dell’Istruzione, il Vicepresidente dell’Associazione Torino Internazionale, il Presidente dell’Unione Industriale, il Presidente della Camera di Commercio di Torino, l’Amministratore Delegato FIAT, il Rappresentante delle Organizzazioni Sindacali e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Il Forum Chiesa-Città ha deciso di incontrare il mondo giovanile, associato e non, lanciando un invito sottoscritto da tutti i suoi membri per un incontro dal titolo "I giovani incontrano le Istituzioni", che si è tenuto al Lingotto il 5 dicembre 2003.

L’idea di pensare ad un incontro tra i giovani e le Istituzioni della città, è nata dalle Istituzioni stesse le quali, attraverso una delegazione di esperti, hanno contattato alcuni gruppi di giovani per verificarne con loro la fattibilità. I giovani hanno risposto positivamente all’invito avanzando le prime proposte. Alcuni di loro si sono resi anche disponibili a spendere parte del proprio tempo e impegno nell’organizzazione dell’evento, e insieme ad una parte di esperti, costituiscono la segreteria organizzativa e danno il via ai lavori.

In occasione del Forum Giovani i 14 rappresentanti delle Istituzioni si sono seduti attorno ad un tavolo assieme ai giovani per ascoltare il loro modo di vivere la città e il loro desiderio di essere ogni giorno di più autori del proprio tempo e non semplicemente attori. Le realtà giovanili intervenute infatti, sono varie al fine di fornire una fotografia il più possibile esaustiva della situazione attuale a Torino. I temi trattati hanno spaziato all’interno di un’ampia gamma di argomentazioni come: educazione, scuola, formazione, lavoro, aggregazione e tempo libero, ambiente urbano, comunicazione e interazione tra il mondo giovanile e le Istituzioni, valori umani e sociali,…Il tutto con i giovani in primo piano, veri e unici protagonisti della giornata, mentre le Istituzioni, sullo sfondo, hanno avuto il compito, non facile, di ascoltare, rispondere, consigliare.

Forum Giovani, "I giovani incontrano le istituzioni"
Venerdì 5 dicembre 2003, Lingotto

Comunicati stampa:

Rassegna stampa:

Dalla newsletter "Tam Tam":

Dalla sezione Agenda:

Link:

  • Ufficio per la pastorale giovanile della Diocesi di Torino

Contatti
Tommaso Zangiacomi
tel. 011 516.2006
e-mail: t.zangiacomi@torino-internazionale.org

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.