contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 29 febbraio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Agenda | Febbraio 2004 | 11-2>>Il Piano d’Azione strategico per la citta' di Collegno
 
 
11-2>>IL PIANO D’AZIONE STRATEGICO PER LA CITTA' DI COLLEGNO
Secondo Incontro Plenario di Agenda 21: presentazione proposta di Piano d’Azione per la sostenibilitŕ
 
 

Lo scorso 3 giugno 2003, in occasione della Prima Plenaria del processo di Agenda 21 Locale, è stato formalmente attivato il Forum civico permanente di Agenda 21, che rappresenta lo strumento attraverso cui la città si propone di definire le strategie e le azioni da attuare per un 21° secolo sostenibile. La città di Collegno, dal momento ideale di adesione alla Carta di Aalborg delle Città Europee e Sostenibili, è passata all’azione e, dopo aver concluso un periodo di formazione interna e aver raccolto i risultati emersi dalle prime consultazioni con la popolazione (avvenute attraverso questionari e seminari di workshop), ha quindi definito 10 progetti strategici integrati che sono stati inseriti all’interno del Piano Operativo.

Questo documento programmatico ha rappresentato il punto di partenza per il Forum. L’obiettivo principale del Forum di Agenda 21 è stato quindi quello di condividere e integrare in modo partecipato i progetti di sostenibilità, con i cittadini e i portatori di interesse che vivono e utilizzano la Città costruendo con loro il Piano di Azione. Quasi 200 soggetti, rappresentativi di tutte le realtà locali (comitati di quartiere, associazioni, imprese, parrocchie, scuole e università,...) hanno partecipato attivamente alle riunioni del Forum, suddivisi in tavoli tematici, che hanno riguardato aspetti ambientali, economici, sociali e di pianificazione territoriale. Il risultato scaturito della partecipazione e dell´impegno profuso dai soggetti portatori d’interesse, coinvolti negli incontri dei singoli tavoli tematici, è stato la definizione del Piano d’Azione strategico. Questo documento di indirizzi raccoglie dunque 12 obiettivi da conseguire e 69 proposte di azioni per il futuro sostenibile di Collegno, emerse e condivise nell´ambito degli incontri dai partecipanti al Forum.

La presentazione ufficiale della proposta del Piano d’Azione avverrà in occasione del secondo incontro plenario del Forum di Agenda 21, che si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzetto dello Sport di Collegno, mercoledì 11 febbraio 2004 alle ore 20.30. Nel corso della serata i partecipanti approveranno il documento definitivo e avranno la possibilità di votare le proposte di azione considerate prioritarie per migliorare la qualità della vita e della propria città.

Data e orario
Mercoledì 11 febbraio 2004
ore 20.30

Luogo
Palazzetto dello Sport di Collegno
Sala Conferenze

Contatti
Comune di Collegno
Settore Pianificazione Territoriale Ambiente Edilità
Ufficio Ambiente
011/4015303 - fax 011/4015440

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.