contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 25 giugno 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Agenda | Febbraio 2004 | 25-2>>Gli ingranaggi del piano: tecniche e politiche per la costruzione della citta'
 
 
25-2>>GLI INGRANAGGI DEL PIANO: TECNICHE E POLITICHE PER LA COSTRUZIONE DELLA CITTA'
Una giornata di studi per approfondire i temi della pianificazione territoriale e dello stretto intreccio tra politica e costruzione della cittŕ
 
 

La I Facoltà di Architettura e la Città di Collegno promuovono una giornata di studi per approfondire i temi della pianificazione territoriale e dello stretto intreccio tra politica e costruzione della città.

Nella recente esperienza di Collegno sono stati sperimentati modi, tecniche, linguaggi indirizzati ad includere nel processo di costruzione del piano regolatore aspetti sempre più ampi e complessi dei fenomeni che si svolgono sulla scena della città. Alla conclusione dell’itinerario procedurale del piano regolatore si è deciso di proporre una riflessione per riconnettere questa particolare esperienza a un campo vasto di elaborazioni culturali, disciplinari e politiche che sono chiamate necessariamente a intrecciarsi nella ricerca della qualità urbana.

L’iniziativa di confronto e collaborazione tra università e città proseguirà nei prossimi mesi con l’organizzazione di un workshop di approfondimento di temi operativi e nodi complessi del piano regolatore, rivolto a tecnici, professionisti, ricercatori e studenti.

Il convegno si articola in diversi momenti. La sessione del mattino prevede il racconto del caso di studio di Collegno cui segue l’approfondimento disciplinare relativo alla pianificazione del territorio, ed è accompagnato dalla proiezione del video "Collegno. Come cambia la città". Sono previsti gli interventi del prof. Carlo Olmo, Preside della I Facoltà di architettura del Politecnico di Torino e Direttore scientifico Urban center di Torino; di Umberto D’Ottavio, Sindaco della Città di Collegno; degli architetti Paolo Derossi, Marina Massimello, Liliana Patriarca, Simonetta Venosta, progettisti del piano regolatore, del prof. Carlo Alberto Barbieri, in rappresentanza dell’INU; dell’Assessore regionale Botta e dell’Assessore provinciale Rivalta. Agata Spaziante, docente di urbanistica presso la I facoltà di architettura di Torino, coordina gli interventi.

Al pomeriggio, riprendendo alcuni orientamenti del piano regolatore di Collegno, la prospettiva si amplia chiamando in causa competenze disciplinari diverse, sollecitate a confrontarsi in un dialogo dove diventino esplicite le intersezioni tra politica e urbanistica, città e cittadini, architettura, qualità urbana e cultura di impresa. Bruno Gabrielli, architetto, docente di urbanistica alla facoltà di architettura e assessore all’urbanistica della Città di Genova, coordina la sessione pomeridiana in cui si susseguono interventi di Chiara Saraceno, docente di sociologia della famiglia alla Facoltà di Scienze Politiche di Torino; di Piero Derossi, docente di composizione architettonica, e di Francesco Infussi, docente di urbanistica, alla Facoltà di architettura 2 di Milano; di Marco Boglione, imprenditore, Presidente ITP - Investimenti a Torino e in Piemonte e di Riccardo Deiro, Vice Presidente Edilizia residenziale e assetto del territorio del Collegio Costruttori Edili di Torino. Seguirà un dibattito che prevede la partecipazione di alcuni docenti delle Facoltà di architettura di Torino, di professionisti, e di rappresentanti di enti e associazioni che operano sul territorio. Conclude Franco Lattes, docente di composizione architettonica alla I facoltà di architettura di Torino.

Il programma completo (file .pdf)

Coordinamento scientifico
Franco Lattes
Marina Massimello
Agata Spaziante
Paola Valentini

Data e orario
25 febbraio 2004
Ore 9.30 - 19.00

Luogo
Salone d´onore del Castello del Valentino
viale Mattioli, 39 - Torino

Contatti
Segreteria organizzativa
Marina Massimello
Paola Valentini
tel. 011/6603739
fax 011/ 6600582
ellevi.arc@iol.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.