contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 6 luglio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Agenda | Aprile 2004 | 14-4>>Incontro con Joseph Rykwert
 
 
14-4>>INCONTRO CON JOSEPH RYKWERT
Il professore americano sarà ospite dei padiglioni di Atrium e della Facoltà di Architettura
 
 

Storia e futuro della città moderna
All’interno del ciclo di incontri nei padiglioni di Atrium Torino, "Pensare il cambiamento. I grandi intellettuali europei e le città contemporanee"

Una progetto di trasformazione urbana, come quello che Torino e l’area metropolitana stanno attraversando in questi anni, non può prescindere da un dibattito e soprattutto da un confronto, a tutti i livelli. Proprio per questo motivo Atirum con il ciclo di incontri "Pensare il cambiamento", ha voluto invitare a Torino alcuni dei più importanti intellettuali europei per una discussione, tra filosofia e scienza, sociologia e urbanistica, sulle trasformazioni delle città e sul loro senso.

Dopo Marc Augè e Zygmunt Bauman, ospite di Atrium sarà Joseph Rykwert, professore emerito di architettura presso l’Università della Pennsylvania. Nel 2000 Joseph Rykwert, ha vinto il Premio Zevi alla Biennale di architettura di Venezia. Nel suo libro "La seduzione del luogo. Storia e futuro della città", passa in rassegna la situazione contemporanea di Parigi, Londra e New York, in particolare analizzando le trasformazioni avvenute nel secolo scorso in città come Il Cairo, Mosca, Bombay, ma anche studiando la sostanziale ricostruzione della Roma di Sisto V, in cerca di insegnamenti per il futuro contenuti nei modelli urbani del passato. L’incontro è organizzato in collaborazione con la casa editrice Einaudi e con la I° Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Coordina Carlo Olmo

Idea di città e seduzione del luogo
Il 15 aprile, alle ore 17.30, l´autore sarà ospite della Facoltà di Architettura per un incontro dal titolo "Idea di città e seduzione del luogo". Coordinano Antonio De Rossi e Michela Rosso

Data e luogo
Storia e futuro della città moderna
Mercoledì 14 aprile, ore 21.00
Atrium Torino Padiglione Città, piazza Solferino

Idea di città e seduzione del luogo
Giovedì 15 aprile, ore 17.30
Castello del Valentino - Salone d´Onore, viale Mattioli, 39

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.