contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 25 settembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Tam Tam | Archivio | Anno 2004 | Numero 1
 
NUMERO 1
 
 

Nelle scorse settimane, un dibattito apparso sulle pagine culturali della Stampa ha interessato Torino Internazionale. Due interventi di RODOLFO ZICH (vicepresidente dell’associazione) e CARLO RATTI (architetto e professore al Mit di Boston), seguiti da un’intervista a ZYGMUNT BAUMAN, hanno affrontato il tema delle città in cerca di nuove identità e delle potenzialità che possono esprimere trasformandosi.

Il confronto - di cui diamo conto in uno speciale sul sito Web - riprende sulle pagine di Tam Tam, con un secondo intervento di Ratti e di Zich, pubblicato nella sezione network.

I due articoli della sezione playground presentano l’esperienza di recupero dell’area degli ex stabilimenti Falck (contributo di FABIO TERRAGNI, amministratore delegato dell’agenzia di sviluppo nord Milano) e il programma di lavoro per il 2004 del Gruppo «Migliorare la qualità urbana», Linea 6 del Piano Strategico di Torino (contributo di IPPOLITO OSTELLINO, direttore del parco fluviale del Po torinese).

Il paginone centrale agorà affronta il tema dell’arte contemporanea e della sua internazionalizzazione come occasione di sviluppo del territorio, attraverso 3 esperienze: quella di una gallerista, di una critica e di un collettivo di artisti, tutti non torinesi, da poco trasferitisi in città per dare gambe al proprio progetto di ricerca. Il discorso continua nella rubrica www che presenta un progetto europeo su arte e territorio.

Fino a giugno, agorà rimane aperta sul sito di Torino Internazionale: per inviare un´opinione o un contributo scrivere agora@torino-internazionale.org.

In chiusura di numero, la pagina di inside + notes, parla del primo rapporto sul Piano Strategico, a cui l’associazione sta lavorando, per presentarlo nell’autunno 2004 e valutare gli esiti del processo di pianificazione avviato nel 1999.

 

  ¤ Mipim anno 15. Il Politecnico meglio di Songdo  
  ¤ La citta' senza fili  
  ¤ Europa continente di citta' e di reti  
  ¤ Trasformare la crisi in opportunita'  
  ¤ Una rete ecologica nell'area metropolitana  
  ¤ inside + notes  
  ¤ www  
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.