contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 25 settembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Maggio 2004 | 18-5>>Giornata internazionale dei Musei
 
18-5>>GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
Tema di quest'anno: "I Musei e il patrimonio culturale intangibile"
 
 

Un appuntamento tradizionale che si celebra in tutto il mondo, promosso dall´International Council of Museums. Una giornata per avvicinarsi ai musei come luoghi aperti, dove vive la fantasia, l’avventura, il divertimento, l’incontro. Studio, educazione, ma anche diletto e piacere della vista.

Il tema scelto quest´anno è "il museo e il patrimonio culturale intagibile". Un tema di particolare interesse per i musei che solitamente raccolgono, conser-vano ed espongono testimonianze concrete, oggetti fisici del nostro passato. Le idee, le pratiche, le conoscenze e le abilità connesse agli oggetti esposti hanno invece ricevuto minore attenzione nel tempo, nonostante il patrimonio immateriale, intangibile, quello delle idee, delle emozioni costituisca un aspetto sostanziale e primario di ogni civiltà.

La giornata torinese si inscrive nella più generale iniziativa promossa dall´I-COM e vede la partecipazione di 28 istituzioni museali di diverse tipologie, proprietà e forme di gestione quali Borgo Medievale, Castello di Rivoli, Fonda-zione Camillo Cavour, Fondazione Palazzo Bricherasio, Fondazione Pietro Accorsi, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Galleria Sabauda, GAM, Museo dell´Automobile, Museo della Marionetta, Museo della Sindone, Museo di Antichità, Museo di Antropologia e di Etnografia, Museo di Storia Naturale Don Bosco, Museo Egizio, Museo Etnografico e Missioni della Consolata, Mu-seo Ferroviario, Museo Francesco Faà di Bruno, Museo Franchetti Colibrì, Museo del Cinema, Museo del Risorgimento, Museo di Scienze Naturali, Orto Botanico, Palazzo Cavour, Palazzo Falletti di Barolo, Pinacoteca Albertina, Pinacoteca Agnelli e Reali Tombe di Superga.

Martedi 18 maggio sono previste aperture gratuite, visite guidate speciali, conferenze, incontri, mostre temporanee, dibattiti e proiezioni cinematografi-che con l´obiettivo comune di promuovere la funzione del museo contempora-neo e della cultura immateriale come strumento per il miglioramento della qualità della vita.

Il programma completo su www.comune.torino.it/museiscuola

Informazioni:
numero verde 800-553130

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.