contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 24 giugno 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Agenda | Giugno 2004 | 4-6>>Idrogeno e celle a combustibile: il futuro dell'automobilita'
 
 
4-6>>IDROGENO E CELLE A COMBUSTIBILE: IL FUTURO DELL'AUTOMOBILITA'
Forum al Politecnico in occasione della "Opel Fuel Cell Marathon"
 
 

Il Politecnico ospiterà un forum per approfondire alcuni temi legati all´idrogeno, in occasione della maratona di guida attraverso l´Europa, mai realizzata prima. Perché veicoli con celle a combustibile? Come funzione una cella a combustibile? Che cos´è HydroGen3? Come si produce e si immagazzina l´idrogeno? Quali sono le sfide da vincere per raggiungere il successo con veicoli a celle a combustibile?

L´evento è organizzato da General Motors e Opel per testare la durata e l´affidabilità nell´uso quotidiano dei loro veicoli a Fuel Cell su una grande percorrenza e su strade pubbliche..
Il prototipo ad idrogeno HydroGen3 (basato sulla Opel Zafira) è spinto da un motore elettrico della potenza di 82 CV (60 kW) al quale l´energia elettrica è fornita da celle a combustibile (Fuel Cell), alimentate da idrogeno liquido contenuto nel serbatoio di bordo.

La HydroGen3 è partita il 3 maggio da Hammerfest (Norvegia) per un test di durata durante il quale coprirà 10.000 chilometri senza consumare una goccia di benzina e senza alcuna emissione inquinante.

Durante le 20 tappe previste, con una media di 500 Km al giorno, gli imprevisti comprendono non solo l’enorme varietà di condizioni stradali, ma anche le differenze di temperatura superiori ai 40°C, dai ripidi passi di montagna sulle Alpi ai violenti acquazzoni, probabili in questo periodo dell’anno, nell’area del Mediterraneo.

L´evento rivolto a Media, Istituzioni nazionali e locali e pubblico si svolgerà in Piazza Duca d´Aosta (di fronte al Politecnico) dove verrà allestito un trailer con funzione di punto informativo e sede di Media Briefing.

Il programma:

  • ore 10.00: partenza della Hydrogen3, l´auto ufficiale della maratona, da piazza Duca d´Aosta in direzione di Saragozza, tappa successiva.
  • ore 10.00, 12.00 e 14.00: media briefing per la stampa, che verrà coinvolta in tre gruppi di massimo 25 giornalisti ciascuno. Gli incontri dureranno circa 45m e saranno seguiti da test di guida dell´Hydrogen3.
  • ore 15.45: University Forum aperto a istituzioni, docenti, studenti universitari, ultimo anno superiori e pubblico interessato.

Environment Park
Laboratorio HySyLab
Fuel Cell Marathon
Biennale dell´eco-efficienza

Data e orario
Venerdì 4 giugno 2004
ore 15.45

Luogo
Politecnico di Torino
Aula Magna
Corso Duca degli Abruzzi, 24

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.