contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 25 settembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Giugno 2004 | 2-6>>Paralympic Day: lo sport e' in citta', Torino e' il suo centro
 
2-6>>PARALYMPIC DAY: LO SPORT E' IN CITTA', TORINO E' IL SUO CENTRO
Atleti disabili e ragazzi insieme per una giornata di sport
 
 

Il Paralympic Day è una giornata di sport e di festa dove gli atleti disabili dimostrano le loro grandi doti tecniche in diverse discipline sportive.
Per diffondere e fare conoscere maggiormente, anche in Italia, questo evento di grande sport, la FISD con il contributo dell´assessorato allo sport della Città di Torino e del TOROC (Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006), e il patrocinio della Regione e della Provincia, realizzeranno per il terzo anno consecutivo il " Paralympic Day 2004 " che si terrà anche in questa edizione il 2 Giugno, con particolare riguardo per le prossime Paralimpiadi Estive di Atene.

Le piazze e le vie del centro saranno nuovamente dimora di una giornata di sport, dove atleti disabili si misureranno in gare e dimostrazioni il cui obiettivo per una volta non è una medaglia, bensì l´avvicinamento della città e dei suoi abitanti allo sport per disabili.
Più di 200 atleti disabili italiani e stranieri di altissimo livello (in preparazione per i Giochi Paralimpici di Atene-Settembre 2004) con la partecipazione di numerosi atleti normodotati delle Federazioni affiliate al Coni, universitari e studenti si uniranno in questo giorno di sport senza limiti e senza barriere e daranno vita a gare compensate che saranno il simbolo dell´avvicinamento di questi due universi sportivi.

Inoltre avverrà la premiazione del concorso letterario Paralimpiadi: "Abilità diverse un unica passione" promosso da Torino 2006 in collaborazione con la Provincia di Torino, i Lions Club ed il Premio Grinzane Cavour, al quale hanno aderito circa un migliaio di ragazzi delle scuole superiori di Torino e Provincia.

L´avventura delle Paralimpiadi di Torino 2006 è iniziata il 19 giugno 1999 con l´assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali alla nostra città. A conclusione dei Giochi Paralimpici Invernali di Salt Lake City, nel marzo 2002, è stata consegnata al Comune di Torino la bandiera ufficiale delle Paralimpiadi.
Il 2 giugno 2002 Torino ha accolto il vessillo dell´International Paralympic Committee (IPC) che rimanda, attraverso i suoi tre elementi grafici, da un lato alla figura umana, dall´altro dà origine a un movimento ascensionale che trasmette un senso di energia, gioia, voglia di superarsi, ed ha istituzionalizzato il Paralympic Day.

Il programma completo sul sito ufficiale

Link

Il Paralympic Day sul sito di Torino2006
Il Paralympic Day sul sito della Fisd Piemonte

Data
Mercoledì 2 giugno 2004

Luogo
Le attività si svolgeranno in contemporanea nelle aree sportive allestite in Via Roma e Piazza Castello

Contatti
Comitato per l´Organizzazione del Paralympic Day 2004-Onlus
Tel +39 011 8192574, Fax +39 011 8393850

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.