contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 19 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Associazione | Soci | Fondazione Torino Musei
 
FONDAZIONE TORINO MUSEI
tel. 011.4429518
 
 

La Fondazione Torino Musei, nata a luglio 2002, è un ente di diritto privato che si occupa della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale dei Musei civici del territorio.

La città di Torino con la Fondazione Torino Musei si propone quale precoce sperimentatore chiamata a dimostrare l´effettiva efficacia di un modello di gestione museale inedito in Italia (la fondazione "pubblico-privata" consentita dall´art. 35 della Finanziaria 2002) distinguendo la gestione dalle funzioni d´indirizzo, vigilanza, programmazione e controllo, che le sono proprie, anche con il coinvolgimento di altri enti pubblici e soggetti privati.

La Fondazione Torino Musei ha il compito di gestire e sviluppare il patrimonio museale civico e cioè la Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea (GAM), del Museo di Arte antica (con le collezioni di Numismatica, Etnografia e Arti orientali), del Borgo Medievale (con la Rocca), del Museo Pietro Micca, del Servizio di documentazione, comprendente Biblioteca d´arte, Fototeca e Archivio storico dei musei ed infine dei depositi museali esterni. Nel futuro, secondo i progetti dell´amministrazione comunale, alla Fondazione Torino Musei verrà affidata la gestione di altri musei, beni culturali e spazi espositivi.

Sito internet: www.fondazionetorinomusei.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.