contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 6 luglio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
Il Piano Strategico
 
 
 
home | Agenda | Giugno 2004 | 9-6>>Presentazione del libro "Torino Mirafiori Nord"
 
 
9-6>>PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TORINO MIRAFIORI NORD"
Il racconto della prima esperienza italiana di "Nuovi Commitenti", programma di produzione di opere d'arte per lo spazio pubblico
 
 

Mercoledì 9 giugno alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, sarà presentato il libro Torino, Mirafiori Nord, edito da Luca Sossella Editore e curato da a.titolo, associazione di curatrici e critiche d’arte contemporanea. Torino, Mirafiori Nord è il primo di una serie di quaderni che accompagnano l’applicazione del programma Nuovi Committenti, promosso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti rivolto alla creazione di opere d’arte direttamente commissionate dai cittadini, destinate non ai tradizionali spazi espositivi ma ai luoghi di vita e di lavoro dei cittadini/committenti.

Torino, Mirafiori Nord racconta la prima esperienza italiana di Nuovi Committenti, la sua applicazione nel quartiere Mirafiori Nord, nell’ambito del progetto europeo Urban 2, in corso dal 2001. Testimonia la profonda trasformazione che sta vivendo un quartiere nato intorno alla Fiat, luogo simbolico della transizione vissuta dall’intera città.

La difficile ricerca di una nuova identità di un quartiere post industriale, è affrontata nel libro da differenti prospettive: quella storica di Marco Revelli che riflette su Mirafiori quartiere e Mirafiori Fabbrica; quella artistica di Paola di Bello, con il progetto fotografico inedito Cosa si vede a Mirafiori. Cosa vede Mirafiori, commissionato nell’ambito del progetto e prodotto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; quella tecnica di Anna Prat, intervistata sulle politiche comunitarie. Il saggio di a.titolo, attraverso la Cronaca di una committenza, affronta il ruolo della mediazione culturale e il rapporto diretto tra arte e territorio; il saggio di Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi, coordinatori, per la Fondazione Adriano Olivetti, del progetto Nuovi Committenti, illustra la storia e i caratteri specifici del programma.

Sarà inoltre presentata in anteprima la serie di nove opere tratte dalla campagna fotografica di Paola Di Bello: Cosa si vede a Mirafiori. Cosa vede Mirafiori, visibile fino al 25 luglio 2004

Intervengono
Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti
L’associazione a.titolo, mediatrici culturali di Nuovi Committenti/Mirafiori Nord
Marco Revelli, docente di Scienza della Politica all´Università del Piemonte Orientale
Dario Voltolini, scrittore
Anna Prat, urbanista

www.fondazioneadrianolivetti.it

Data e orario
Mercoledì 9 giugno 2004
Ore 21.00

Luogo
Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

Informazioni
Tel. 011-19831600

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.