contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 8 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | tamtam | Archivio | Anno 2004 | 2004/2
 
2004/2
aprile-giugno
 
 

Torino, le opportunità che si profilano all’orizzonte e le occasioni che ha già saputo cogliere sono al centro di tamtam 2004/2.

Anzitutto la candidatura come città mondiale del design, con la selezione finale prevista per il prossimo 4 agosto: come spiega Giuliano Molineri, se l’esito sarà positivo, la città diventerà per 10 anni sede della segreteria congiunta di ICSID e Icograda, le maggiori organizzazioni mondiali di product e graphic design.

In secondo luogo il Centro per la Scienza a Parco Colonnetti, il cui progetto esplorativo, che ne ha messo a fuoco la localizzazione e le opportunità culturali, è stato presentato lo scorso 28 aprile al Gruppo di lavoro di Torino Internazionale. Illustrano i risultati raggiunti il team di urbanisti del Politecnico, coordinato da Giovanni Durbiano e i ricercatori Andrea Bandelli e Simona Bodo.

Terzo importante avvenimento, la presentazione delle trasformazioni urbanistiche di Torino alla conferenza della European Real Estate Society, lo scorso 5 giugno; un reportage di Federica Maino racconta la sessione di studio dedicata alla città e l’interesse suscitato.

agorà tratta invece il tema dell’auto, il suo significato per l’economia del territorio, le possibilità di sviluppo connesse a questo settore, le iniziative in corso. Il discorso continua con la rubrica www.

Chiudono il numero una mini-inchiesta, curata da Luigi Brossa, sull’importanza della figura del Direttore generale nella Pubblica Amministrazione e un intervento del Sindaco di Verona Paolo Zanotto, città che da poco ha adottato un Piano Strategico.

Immagine di copertina: Anni ´50, Mirafiori, i tetti dello stabilimento: sfiatatoi e bocche di aerazione - Archivio storico Fiat

 

  ¤ Industria e cultura per la rinascita di Manchester  
  ¤ PA al centro della trasformazione  
  ¤ Il caso Torino al centro del programma 2004  
  ¤ Torino citta' del design  
  ¤ Unita' del paesaggio varieta' della scienza  
  ¤ Quando i vincoli sono opportunita' culturali  
  ¤ Progettiamo oggi la Verona di domani  
  ¤ inside+notes  
  ¤ www  
 © Torino Internazionale 2006