contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 12 gennaio 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
Home | Agenda | Anno 2004 | Luglio 2004 | 26/29-7>>Cineindesity
 
26/29-7>>CINEINDESITY
Torino è stata scelta come prima tappa di CineIndesity, tour di "cinema ambulante"
 
 

Torino è stata scelta come prima tappa di CineIndesity, il primo tour di "cinema ambulante" che per tutta l’estate porta le migliori pellicole italiane di ieri e di oggi nelle più affascinanti piazze italiane. Assolutamente unico nel suo genere, questo evento eccezionale vuole rendere omaggio al Cinema e ai suoi grandi protagonisti, tracciando un percorso ideale in 50 serate, dove la storia della celluloide ritrova i luoghi che l’hanno amata e creata.

Il viaggio in Italia di CineIndesity non poteva che iniziare da Torino, considerata città simbolo per il cinema italiano, che qui è nato e che - proprio in questi ultimi anni - qui ritrova il suo terreno naturale di sviluppo, con grande varietà e vivacità di proposte. Il capoluogo piemontese è un "set naturale" che è difficile descrivere e celebrare in sole quattro serate. Si è scelto di privilegiare da una parte uno dei momenti migliori del nostro cinema recente, con "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, che nonostante - o forse proprio grazie - la sua "durata televisiva" riesce a confrontarsi con la grande tradizione del cinema civile italiano; dall´altro la grande commedia cinematografica italiana, con "I Compagni" di Mario Monicelli, e "Mimì Metallurgico.." di Lina Wertmüller - due pellicole capaci di attraversare quasi un secolo di storia politica e di costume.

Le proiezioni, ad ingresso gratuito, si terranno in luoghi diversi della stessa città, riscoprendo aree di valore storico, ma anche siti di archeologia industriale.

In collaborazione con:
l´Assessorato all´Ambiente del Comune di Torino, il Festival Cinemambiente, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Dopo la tappa torinese, il tour CineIndesity proseguirà per Milano, per poi percorrere senza sosta più di 20 tappe lungo la penisola, tra cui Milano, Genova Trieste, Firenze, Napoli, Bari, Lecce e Cosenza e concludersi a Roma a metà settembre, nelle serate delle ‘Notti Bianche’. Ogni città sarà celebrata per aver dato i natali ai più grandi attori e registi, ma anche come indimenticabile set di film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Per CineIndesity, Indesit si è avvalso della consulenza artistica e organizzativa di Valter Casini & partners e di Officina e il contributo del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Cinecittà Holding e Medusa-Cinema Forever.

Programma di Torino

- Lunedì 26 luglio
Piazza Cavour, ore 21
La meglio gioventù parte prima - 2003
Regia Marco Tullio Giordana
con Luigi lo Cascio, Alessio Boni, Adriana Asti.

- Martedì 27 luglio
Piazza Cavour, ore 21
La meglio gioventù parte seconda - 2003
Regia M. Tullio Giordana, con Luigi lo Cascio, Alessio Boni, Adriana Asti.

- Mercoledì 28 luglio
Piazza Don Pollarolo, ore 21
I Compagni - 1963
Regia Mario Monicelli, con Marcello Mastroianni, Annie Girardot, Renato Salvatori, Folco Lulli

- Giovedì 29 luglio
Mirafiori Sud - Largo Fred Buscaglione , ore 21
Mimì metallurgico ferito nell’onore - 1972
Regia Lina Wertmuller con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Turi Ferro, Agostina Belli

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.