contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 25 agosto 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Agosto 2004 | 2/6-8>>Transmitting architecture
 
2/6-8>>TRANSMITTING ARCHITECTURE
Torino č la prima tappa del bus itinerante che promuove il Congresso mondiale di architettura UIA Torino 2008
 
 

Torino capitale mondiale dell’architettura. La città comincia il suo viaggio verso il 2008, quando ospiterà il XXIII congresso mondiale di architettura e l’assemblea dell’Unione Internazionale Architetti, a bordo di un promobus ideato dalla sezione italiana dell’Unione Internazionale Architetti, in collaborazione con l’OAT.

Torino-Genova-Istanbul. Queste le tre principali tappe che il promobus affronterà da qui alla fine del 2008.

  • Prima tappa di questo lungo percorso, piazza Carlo Alberto a Torino, dove dal 2 al 6 agosto 2004 il bus stazionerà per promuovere il tema del futuro congresso mondiale "transmitting architecture", comunicare architettura.
  • A ottobre sarà a Genova in occasione delle manifestazioni legate a Genova 2004 capitale europea della Cultura e a quelle della Festa europea dell´architettura nell´ambito del progetto europeo Gaudi (Governo, architettura, urbanistica, democrazia e interazione).
  • Giugno/luglio 2005: Istanbul. La meta, sede del XXII congresso mondiale dell´UIA, sarà raggiunta attraverso un tour europeo che toccherà le piazze delle principali città italiane e della nuova Europa. La delegazione italiana introdurrà i temi, legati al congresso italiano, di "transmitting architecture", presenterà i risultati della seconda edizione del concorso "Celebration of cities" e parteciperà alle manifestazioni in programma al "Gran Bazaar of architectureS".

Il promobus vuole essere una sorta di "vetrina", raggiungibile non soltanto dagli addetti ai lavori, ma anche dai cittadini, dalle aziende e in generale dal settore produttivo. Attraverso il contatto diretto con le iniziative promosse, chiunque potrà partecipare e avvicinarsi al mondo dell´architettura. Mondo che è in continua evoluzione e che sente il bisogno di comunicare le proprie idee e progetti. All´interno del promobus si articolerà una sala di quaranta metri quadrati con dieci monitor al plasma che illustreranno i 300 concorsi svolti o in fase di svolgimento in tutta Italia, numerosi cortometraggi sull´architettura e le iniziative dell´associazione no profit Architecture for Humanity.

www.to.archiworld.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.