contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 7 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Eco dalle città
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Settembre 2004 | 7-29/9>>Settembre pedagogico
 
7-29/9>>SETTEMBRE PEDAGOGICO
Laboratori-Dibattito a cura del "Forum Regionale per l'Educazione e la Scuola"
 
 

Nella seconda metà di settembre il "Forum Regionale per l´Educazione e la Scuola" con la collaborazione delle Associazioni professionali della scuola AEDE, AIMC,ANDIS, CIDI, Legambiente scuola e formazione, MCE, UCCIM, organizza una serie di Laboratori - Dibattito, aperti ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole torinesi di ogni ordine e grado, su alcune tematiche che vedono impegnante le scuole: tempo scuola, apprendimento cooperativo e individualizzazione, criteri e strumenti di valutazione, percorsi di integrazione, la didattica laboratoriale, l´educazione in prospettiva europea, ecc.

Per i comuni italiani la scuola rappresenta un ambito privilegiato di intervento in cui vengono investite consistenti risorse finanziarie e organizzative. Con l’autonomia scolastica i rapporti tra istituzioni scolastiche e gli enti locali sono anche normativamente sanciti, ma l’importante è riuscire nella realizzazione pratica dei processi di integrazione tra comune e scuole, a partire della costruzione del Piano dell’Offerta Formativa, che ogni realtà scolastica può programmare considerando le opportunità educative che meglio rispondono alle esigenze e ai bisogni dei propri utenti.

Per l’anno scolastico 2004/2005, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha proposto di dedicare i giorni di settembre al confronto sul sentire e il progettare comune tra scuola e città. L’appuntamento rappresenta un mondo di significati per coloro che a diverso titolo si avvicineranno: per i bambini che devono "ripensarsi" nella dimensione di studenti, per i genitori confusi da forme di informazione assimilabili alla "pubblicità", per le scuole e gli insegnanti impegnati nel predisporre l’avvio dell’attività. La Città di Torino, in collaborazione con il Forum Regionale per l’Educazione e la Scuola, sulla base delle positive e numerose esperienze che caratterizzano il contesto locale, ha aderito all’iniziativa con una serie di incontri che intendono ribadire l’integrazione esistente tra scuola, territorio e servizi educativi comunali.

Il calendario delle iniziative sarà inviato alle scuole nei primi giorni di settembre ed è consultabile sul sito del comune di Torino

Data
Dal 7 al 29 settembre 2004

Contatti
Città di Torino Divisione Servizi Educativi
Settore Risorse Educative
tel.: 011.4429122-23-24
fax: 011.4429107

Laboratorio Città Sostenibile delle bambine e dei bambini
tel.: 011.4427488
fax: 011.4427490

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.