contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 4 novembre 2004   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
  Home | Agenda | Ottobre 2004 | 22-10>>Citta' alpine: qualita' dello spazio urbano, qualita' della vita
 
22-10>>CITTA' ALPINE: QUALITA' DELLO SPAZIO URBANO, QUALITA' DELLA VITA
Convegno internazionale a Trento
 
 

Il 22 ottobre si terrà a Trento, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia, un convegno Internazionale dal titolo "Città alpine: qualità dello spazio urbano, qualità della vita: lo spazio pubblico viabile e di relazione come struttura spaziale determinante nell’urbanistica della città e nel paesaggio: confronto di esperienze tra le città delle Alpi".

Le città dell’arco alpino sorgono in un ambiente di straordinario valore che comporta un preciso impegno per il controllo della crescita urbana, il miglioramento degli spazi connettivi e dell’edificato, la tutela delle presenze naturali, un buon raccordo tra la città ed il paesaggio aperto. In un momento in cui la qualità urbana costituisce una opportunità sociale ed un fattore di competizione economica, il confronto tra esperienze di città dell’arco alpino consente di mettere a fuoco i problemi, di individuare soluzioni, di diffondere buone pratiche.

La ricerca della qualità coinvolge tanto l’edificato quanto il sistema delle vie e delle piazze, l’arredo, il verde, la collocazione dei servizi e delle attività commerciali al fine di rendere non solo vivibili ma anche attraenti e vivaci le diverse parti urbane. Ogni azione sulla città deve contribuire ad incrementare la qualità, il senso di identità, la sicurezza. Le nuove espansioni devono estendere i pregi della città e non aggiungere periferie.

Lo spazio pubblico gioca in questo un ruolo centrale. Negli anni recenti esso ha subito una rapida evoluzione a causa della dilatazione delle distanze, di modalità inappropriate di costruire, del ruolo invadente dell’automobile. Da opportunità urbana e luogo di incontro è spesso diventato fattore di disagio e di insicurezza. Sono però molte le esperienze che dimostrano come gli interventi sullo spazio pubblico (è il caso di molti centri storici) possano conseguire risultati importanti sia dal punto di vista urbanistico che da quello sociale ed economico.

L´ingresso libero, è gradita l´iscrizione.

Il programma e tutte le informazioni

Data
22 ottobre 2004

Luogo
Università degli Studi di Trento
Facoltà di Economia
via Rosmini, 44 - Trento

Contatti
Comune di Trento
Servizio Sviluppo Economico
Tel. +39 (0461) 884572
Fax +39 (0461) 884153
e-mail: cittaalpina@comune.trento.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.