contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 22 gennaio 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
Home | Cultura, turismo, commercio e sport | Approfondimenti | Arte contemporanea a Torino. Da sistema locale a eccellenza internazionale
 
ARTE CONTEMPORANEA A TORINO. DA SISTEMA LOCALE A ECCELLENZA INTERNAZIONALE
INDAGINE TORINO INTERNAZIONALE, 2004
 
 

Il 22 settembre 2004 l’Associazione Torino Internazionale, nell’ambito delle attività della Linea 5 del Piano Strategico, ha organizzato il workshop «Arte Contemporanea a Torino. Da sistema locale a eccellenza internazionale. Prospettive di crescita e di sviluppo per la città e l’area metropolitana». La presenza in quell’occasione dei decisori politici, degli operatori culturali del territorio e dei soci dell’Associazione è un segno tangibile del riconoscimento crescente, in Italia, del ruolo dell’arte contemporanea nella società.

Le dimensioni esplorate e i valori che l’arte riesce a trasmettere contribuiscono all’interpretazione e alla lettura della dimensione della contemporaneità. Per Torino tutto ciò ha un significato particolare per la diffusa coscienza di quanto l’arte sia una componente identitaria della città e della sua vita culturale.

È possibile individuare e adottare strategie di sistema affinché questo rapporto privilegiato di Torino con l’arte contemporanea acquisisca sempre maggiore incidenza? Questo sistema può contribuire all’obiettivo più generale di qualificare la città, influendo anche sul suo posizionamento complessivo, determinante per il successo e lo sviluppo generale di un territorio? Su un piano pragmatico, come aumentare la circolazione delle persone e delle idee e la capacità di Torino di richiamarle?

Un’indagine sul sistema dell’arte contemporanea locale e gli interventi al workshop di Robert Lumley (University College di Londra), Mario Perniola (Università di Roma Tor Vergata) e Pierluigi Sacco (Università di Venezia) sono gli utili strumenti di riflessione proposti dalla pubblicazione, commissionata da Torino Internazionale al gruppo di lavoro a.titolo, che sarà diffusa in occasione di Artissima 2004 (3-7 novembre), nello stand di Torino Internazionale e Atrium Torino.

Sono scaricabili informato elettronico l´introduzione, i capitolo 1 e 5 del volume.

Copertina: il volo dei numeri di Mario Merz, Mole Antonelliana, Archivio Città di Torino.
Fotografia di Giorgio Sottile

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.