contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 8 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | tamtam | Archivio | Anno 2004 | 2004/3
 
2004/3
luglio-ottobre
 
 

A quattro anni dalla firma del Piano Strategico, l’esperienza di Torino fa scuola. Sono numerose le città italiane che hanno già adottato questa metodologia, ognuna arrivandoci per strade diverse. Come nel caso di Palermo, di cui parla Cleo Li Calzi, che si fa forte della positiva esperienza del PIT. Di questa relazione fra piani integrati e piani strategici scrive anche Marzo Magrassi, sottolineando i nuovi rapporti che si stanno definendo fra governo nazionale e città.

Nelle pagine dedicate ai progetti in corso nell’area metropolitana, Andrea Bocco e Maurizio Cilli discutono le opportunità aperte dalla trasformazione di Porta Nuova con l’attivazione del Passante, e la relazione tutta da costruire con i quartieri San Salvario e San Secondo.

In tema di politiche culturali, Mario Perniola interviene sul tema del pubblico non esperto mentre l’economista Pierluigi Sacco discute le difficoltà dei giovani artisti. Gli articoli sono una sintesi degli interventi al workshop organizzato da Torino Internazionale lo scorso 22 settembre. Roberto Montà scrive di politiche giovanili e del progetto Giovani Idee a Torino.

Infine il paginone agorà parla di allargamento europeo, confrontando punti di vista globali e locali: Mario Dogliani interviene sul tema della costituzione europea mentre Stefano Piperno discute di decentramento politico. Il discorso continua nella rubrica www e nell’area dedicata del sito di Torino Internazionale: per inviare un’opinione o un contributo si può scrivere a agora@torino-internazionale.org.

Immagine di copertina: quarantanove eurodepudati - ©BADPAL, 2004

 

  ¤ La citta' degli scacchi  
  ¤ Progetti integrati e piani strategici  
  ¤ Palermo capitale dell'euromediterraneo  
  ¤ Globalizzazione e strategie urbane  
  ¤ L'insostenibile leggerezza dei giovani artisti  
  ¤ Il pubblico resta il grande escluso?  
  ¤ Da stazione ferroviaria a centro urbano  
  ¤ Una rappresentazione contemporanea  
  ¤ La promozione dell'agio  
  ¤ inside+notes  
  ¤ www  
 © Torino Internazionale 2006