contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 24 agosto 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Febbraio 2005 | 10/14-2>>Mestieri in Mostra
 
10/14-2>>MESTIERI IN MOSTRA
Al Lingotto Fiere la seconda edizione del Salone della formazione, del lavoro e delle scelte professionali
 
 

Al Lingotto Fiere di Torino dal 10 al 14 febbraio 2005 si svolgerà Mestieri in Mostra, il Salone della formazione, del lavoro e delle scelte professionali.

Mestieri in Mostra si propone di aiutare i visitatori a farsi un’idea più precisa, concreta e personale delle diverse opportunità che offre il mondo del lavoro. Nel Salone si potrà scoprire e toccare con mano cosa e come si produce in Piemonte, chi lavora e dove. Con l’obiettivo di mettere in ordine le idee, capire, discuterne.

La prima edizione (17-20 gennaio 2004), con una formula decisamente innovativa per l’Italia, ha visto la partecipazione di 42.000 visitatori.

La Manifestazione si rivolge: agli studenti principalmente in età di obbligo scolastico e formativo, dai 13 ai 18 anni, interessati alle possibili scelte professionali e ai relativi percorsi formativi; alle famiglie che intendono cogliere spunti di riflessione sui reali bisogni e sulle opportunità offerte dal sistema della formazione e dal mondo del lavoro, ma anche orientarsi tra i nuovi servizi messi a disposizione dagli enti locali per accompagnare le scelte formative e professionali dei figli; agli insegnanti che desiderano entrare in possesso di strumenti e informazioni, utilizzabili a supporto dell’attività didattica e di orientamento; a tutti coloro che sono interessati all’inserimento nel mondo del lavoro e alla riconversione professionale o sono desiderosi di conoscere le linee di evoluzione dello scenario dei mestieri e delle professioni, per non essere esclusi dal mercato del lavoro attraverso la ricerca di occasioni di riqualificazione cogliendo la sfida di ricominciare; ai formatori professionali, ai professionisti dell’orientamento e ai tutor aziendali.

Mestieri in Mostra aiuta i ragazzi (ed anche chi li vuole aiutare...) a farsi un’idea dei tanti mestieri che potrebbero esercitare in futuro, attraverso un percorso che li racconta in modo semplice e accattivante. Ne scaturiscono notizie, informazioni e suggerimenti, utili nell’immediato a chiarire un po’ di più e, un domani, a scegliere meglio.

Un percorso che non si esaurisce nei giorni della mostra ma prosegue oltre la fiera. Con il Provalavoro il Salone diventa concreto e consentirà ad ogni giovane di passare una giornata a fianco di chi lavora. L’iniziativa, nuova per l’Italia, consiste in un affiancamento di brevissima durata, di un giorno, durante il quale un giovane segue un lavoratore adulto condividendone ritmi, impegni, spostamenti, operatività. Una modo pratico e divertente per vedere con i propri occhi che cosa succede durante una giornata di lavoro in situazione reale. Il Salone è l’occasione per prenotarsi presso le diverse aree una o più giornate di prova, per andare a verificare di persona e sul campo mestieri tradizionali e nuovi, operativi e intellettuali, della mente e delle braccia.

Il Salone costituisce anche l’occasione per un’analisi approfondita dello stato dell’arte del rapporto tra scuola e lavoro, alla luce delle riforme recentemente introdotte per l’adeguamento ai nuovi scenari, locali, nazionali e internazionali. Appuntamenti importanti per gli operatori tecnici e istituzionali.

Una nutritissima serie di “faccia a faccia”, moderati da giornalisti, che metteranno a confronto: mestieri e vocazioni, successi e sconfitte, ambizioni e risultati, attraverso testimonianze e duelli verbali di “mestieranti” famosi. Il programma completo sarà pubblicato sul nostro sito in anteprima.

La manifestazione è promossa dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino, dal MIUR (Direzione Generale Regionale per il Piemonte), dalla Camera di Commercio di Torino, e da tutte le Province piemontesi.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e di partecipazione sul sito internet www.mestieri.it.

Data
10-14 febbraio 2005

Luogo
Lingotto Fiere
via Nizza 294 - Torino

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.