contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Aprile 2005 | 12-4>>Costruire le citta'
 
12-4>>COSTRUIRE LE CITTA'
La presentazione del libro di Marco Romano è l’occasione per discutere del progetto della città contemporanea
 
 

Si possono disegnare le città? Si possono costruire le città? Le città, intese nella loro concretezza di fatto articolato, complesso e a volte contraddittorio, così lontane dall’utopia della città ideale, si possono considerare come il tema di un progetto?

A più di dieci anni da "L’estetica della città europea" (Einaudi, Torino 1993), nel quale si era interrogato sull’idea stessa di bellezza delle città e aveva proposto un punto di vista su forme e figure urbane diverso da quello dell’urbanistica degli ultimi decenni, Marco Romano pubblica oggi il suo atlante/manuale con figure. Con "Costruire le città" (Skira, Ginevra-Milano 2004), tornando sui temi della sua riflessione e ricorrendo a un amplissimo repertorio iconografico, Romano costruisce una sorta di grammatica urbana, utile sia per fare sia per interpretare le città.

La presentazione di quel lavoro, con interventi di Augusto Cagnardi, progettista del piano regolatore di Torino, e dell’Autore, docente alla Facoltà di Architettura di Genova e all’Accademia di Architettura di Mendrisio, è l’occasione per discutere del progetto della città contemporanea, dagli esiti del concorso per la Fiera di Milano alla qualità degli spazi della Torino olimpica.

Presenta Marco Trisciuoglio del Politecnico di Torino.

Data e orario
Martedì 12 aprile 2005
ore 18.00

Luogo
Atrium Torino
the Tube
piazza Solferino

 
 © Torino Internazionale 2006