contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 24 dicembre 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Ottobre 2005 | 21/28-10>>Porte aperte all'innovazione
 
21/28-10>>PORTE APERTE ALL'INNOVAZIONE
I luoghi dove si produce innovazione a Torino e provincia
 
 

Torino e la sua provincia sono territori ricchi di innovazione tecnologica in parte provenienti dalla tradizione industriale in parte da nuove iniziative e realtà: l’idea è di far conoscere questo patrimonio, rendendone accessibili i luoghi, con una particolare attenzione divulgativa e con l’intenzione di indurre desiderio di farne parte, di vantarlo e di considerarlo come una ricchezza della propria comunità.

La manifestazione "Porte aperte all´innovazione" si presenta come un “numero zero” di successive iniziative più articolate e più ampie dal pnto di vista territoriale (l’intera regione), ha carattere sperimentale. La risposta è rivolta in particolare a studenti delle scuole superiori, famiglie e gruppi, universitari, tecnici, amministratori.

Le iniziative:

  • 80 luoghi da visitare dal 21 al 28 ottobre, dove si produce innovazione e si sviluppa la collaborazione tra imprese, laboratori e centri di ricerca; su prenotazione. La proposta è rivolta in particolare a studenti delle scuole superiori, famiglie e gruppi, universitari, tecnici, amministratori.
  • "L’innovazione in piazza": un punto (in piazza Livio Bianco - zona Mirafiori Nord - Torino) in cui si svolgono: eventi, spettacoli, incontri, letture pubbliche, mostra di immagini, una mostra divulgativa, azioni dimostrative di innovazione; stand (dal 21 al 23 ottobre - ore 10/24); il 21 ottobre - ore 10: Seminario di inaugurazione sul tema “Innovazione è…”
  • "Caffè dell’innovazione": azioni di divulgazione informale distribuite sul territorio. Protagonisti soprattutto chi lavora nell´innovazione (calendario dal 21 al 28 ottobre - ore 18 e ore 21);
  • "Info": un punto centrale - Atrium in piazza Solferino - punto informativo (dal 15 settembre) e di incontro, di attività specifiche di confronto e di approfondimento (calendario dal 21 al 28 ottobre - ore 18 e ore 21)
  • "Innovazione: scoperta, invenzione o conoscenza?": incontri aperti a tutti e in particolare agli insegnanti e agli universitari: martedì 27 settembre Mario Rasetti; martedì 4 ottobre Edoardo Vesentini; Martedì 11 ottobre Enrico Bellone, Sala Fondazione CRT - ore 15; venerdì 28 ottobre Tullio Regge, Giovanni Ferrero, Sala incontri Regione Piemonte - ore 9/13

Il programma completo e maggiori informazioni sul sito www.porteaperteinnovazione.it

Data
21-28 ottobre 2005

Prenotazioni e informazioni
tel. 011 3165050
info@porteaperteinnovazione.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.