contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 16 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Anno 2005 | Novembre 2005 | 11/13-11>>Artissima 12
 
11/13-11>>ARTISSIMA 12
Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino
 
 

Artissima 12 offrirà ad operatori professionali, collezionisti e grande pubblico una manifestazione ancora più selezionata ed unica per la decisa apertura internazionale, per l’attenzione rivolta ai giovani e alle tendenze più innovative, per la presenza di artisti ed opere di grande qualità e originalità.

Una selezione di 140 gallerie tra le più rilevanti del panorama contemporaneo mondiale.
Present Future: giovani artisti da scoprire presentati dalle gallerie e selezionati, sulla base di progetti studiati espressamente per Artissima, da un Board di cinque curatori internazionali che individuerà fra questi il vincitore del premio illy.
New Entries: giovani gallerie (fondate dopo il 2000) selezionate dal Consiglio Direttivo in base alle caratteristiche di qualità e di ricerca della loro attività.
Constellations: opere di grandi dimensioni, con ambizione museale, scelte dal Comitato Scientifico tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti ad Artissima, e collocate in diverse aree espressamente dedicate nell’ambito della Fiera.

Artissima 12 presenterà, come di consueto, accanto alle gallerie musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati italiani e stranieri.

Nell’ambito della Fiera verrà realizzato un articolato programma culturale che comprenderà una serie di incontri sugli aspetti più significativi della produzione dell’arte contemporanea con la partecipazione dei più rappresentativi nomi dello scenario internazionale.

Verrà riproposta l’iniziativa Art & Chat, che grande successo ha riscontrato nella sua prima edizione: prestigiosi collezionisti internazionali verranno intervistati su scelte, gusti e passioni delle proprie collezioni.

Confermato anche il programma collezionisti che porterà a Torino, ospiti di Artissima, oltre 200 tra i più noti collezionisti mondiali per visitare in anteprima la Fiera, incontrare le gallerie e godere dell’ampia offerta culturale della città.

In occasione di Artissima la città ospiterà un’ampia serie di eventi: dalle mostre nei musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, alle installazioni nelle vie e piazze della città firmate di grandi artisti come Luci d’Artista e ManifesTO, alla speciale apertura notturna delle gallerie per Saturday Night Art Fever.

Artissima 12 è promossa e coordinata dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, unitamente a Camera di commercio di Torino, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. L’organizzazione è curata dall’Associazione Artissima.

Biglietti
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,00 (Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa)

Data e orari
10 novembre
ore 12.00 - presentazione alla stampa
ore 12.00/18.00 - anteprima collezionisti (su invito)
ore 18.00/22.00 - inaugurazione (su invito)
11/12/13 novembre apertura al pubblico
ore 11.00-20.00

Luogo

Lingotto Fiere
Via Nizza 280 - Torino

 
 © Torino Internazionale 2006