contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 15 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | tamtam | Archivio | Anno 2005 | 2005/3
 
2005/3
 
 

La storica radice industriale del Piemonte si è affiancata a una del tutto peculiare cultura del progetto. Per questa ragione il design trova a Torino un terreno fertile, mostrandosi come una promettente leva di sviluppo del territorio, perché nel design creatività e tecnologia si combinano in attività di progettazione ad alto contenuto di conoscenza. Per quel che riguarda Torino e il Piemonte, alcune di queste attività, e i prodotti che da esse scaturiscono, sono considerate eccellenze mondiali.

Al tema del design e alle sue prospettive è dedicato tamtam 2005/3. Dalle applicazioni nei settori più tradizionali, come l’automobile o la tipografia, a quelle dei settori più recenti, come il cibo e la nuova creatività, il design prende forma in una successione di opportunità che il territorio mostra di saper cogliere. Anche nel senso delle risposte che vengono dalle istituzioni formative, per preparare i progettisti del futuro, e delle garanzie date dalla normativa in tema di proprietà intellettuale.
Una mostra sul design industriale piemontese, rinata a dieci anni dalla prima edizione nel 1995, e il caso di Lisbona, che sul settore ha investito grandi risorse promuovendo una manifestazione che in pochi anni ha raggiunto un rilievo internazionale, dimostrano che il design è uno di quei grandi progetti, i cosiddetti flagship projects, che sono opportunità per uno sviluppo anche culturale e turistico.

E´ questo uno degli intenti del comitato che sostiene World Design Capital, il premio internazionale che Torino ha vinto per il 2008 e a cui l’inserto centrale del numero è dedicato.

In copertina: Margarida Chai-Susana Baptista,S*Ibérica
Fotografie Tam Tam e rubrica Shot: Biennale di Lisbona 2005
©2005 Maria Machado/Experimenta

 

  ¤ Il primato del design  
  ¤ Cambiano le condizioni  
  ¤ La biblioteca dei brevetti  
  ¤ Il gusto morale  
  ¤ Experimenta, Design e Lisbona  
  ¤ L'espressivita' del carattere  
  ¤ Il designer e' un alchimista  
  ¤ Flagship projects  
  ¤ Piemonte Torino Design  
  ¤ A misura d'uomo  
  ¤ inside+notes  
 © Torino Internazionale 2006