contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 11 febbraio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Gennaio 2006 | 19/20-1>>Andare a tempo
 
19/20-1>>ANDARE A TEMPO
Convegno su: uso quotidiano del tempo e politiche urbane
 
 

Nel corso del convegno saranno presentati i risultati della ricerca "Uso del tempo" svolta su un campione di famiglie torinesi.

Tra aprile 2002 e marzo 2003, l’Istat ha effettuato una complessa ricerca sull’"Uso del tempo da parte delle famiglie italiane". Il Comune di Torino, grazie ad un accordo con l’Istat e al contributo della Regione Piemonte e della Provincia, ha chiesto di allargare il campione di famiglie previsto per la Città di Torino e per i 14 Comuni della cintura con essa confinanti, al fine di ottenere dati significativi anche a livello locale.

Grazie a ciò, oggi Torino è l’unica città italiana a disporre di dati sull’uso del tempo dei suoi cittadini e quindi a poterli utilizzare, sia per meglio comprendere il modo in cui questi organizzano la propria vita quotidiana, sia per individuare strozzature, punti di tensione o di mancato coordinamento.

È notevole l’interesse che l’indagine può quindi rivestire al fine di definire le politiche pubbliche più adeguate e più rispondenti ai bisogni dei cittadini. Tanto più importante in questa fase nella quale la ristrettezza delle risorse a disposizione dei Comuni, delle Province e delle stesse Regioni obbligherà i decisori politici a difficili selezioni qualitative e quantitative della loro destinazione.

Il Comitato Scientifico multidisciplinare del convegno è composto da: Luciano Abburrà (IRES Piemonte), Carmen Belloni (Dip. Scienze Sociali), Daniela Del Boca (Dip. Scienze Economiche), Carlo Olmo (Preside Facoltà Architettura 1), Chiara Saraceno (Dip. Scienze Sociali); collabora con il Comune di Torino nella elaborazione dei dati Stefania Doglioli.

Sarà presente al convegno con una sua relazione Jonathan Gershuny, dell’Università di Essex, uno dei più noti studiosi sull’uso del tempo a livello internazionale.

Parteciperanno anche esperti europei di Francia, Olanda, Spagna, Slovenia, Gran Bretagna, oltre ad amministratori locali ed altri soggetti coinvolti nei processi che danno forma alla organizzazione e al ritmo del tempo con cui gli individui e le famiglie fanno quotidianamente i conti.

Scheda di iscrizione e programma desl convegno sono disponibili sul sito www.comune.torino.it/tempieorari.

Data
19 e 20 gennaio 2006

Luogo
Villa Gualino
Viale Settimio Severo, 63 - Torino

Contatti
Segreteria Organizzativa
Poliedra progetti integrati
tel. 011 3473774
e-mail: eventi@poliedra.it

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.