contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 11 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Febbraio 2006 | 13-2>>Torino 2008 World Design Capital
 
13-2>>TORINO 2008 WORLD DESIGN CAPITAL
Conferenza stampa di presentazione
 
 

Lunedì 13 febbraio, al Torino Piemonte Media Center, conferenza Stampa di presentazione di Torino 2008 World Design Capital.

Partecipano all’incontro:
Sergio Chiamparino, Sindaco Città di Torino
Peter Zec, Presidente di ICSID - International Council of Societies of Industrial Design
Giorgetto Giugiaro, Presidente Italdesign Giugiaro
Andrea Pininfarina, Amministratore Delegato Pininfarina e Vicepresidente Confindustria

E’ un iniziativa del Comitato Torino 2008 World Design Capital: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Torino 2008 World Design Capital
Il 30 settembre 2005, Icsid (International Council of Societes of Industrial Design) in occasione della XXIV Assemblea Generale Icsid di Copenhagen, ha nominato la città di Torino "World Design Capital" per l’anno 2008. La nomina è arrivata al termine di un lungo iter iniziato a maggio 2003, quando Torino ha partecipato al bando indetto da Icsid e Icograda, gli organismi internazionali preposti allo sviluppo del product e del graphic design, candidandosi a ospitarne la segreteria congiunta. Fin da questa prima fase, Torino ha dimostrato di essere una città del progetto, della ricerca e della sperimentazione, con una radice storica intimamente legata all’industria su cui si è innestato, negli ultimi dieci anni, un progetto di ridisegno dell’identità cittadina accelerato dall’evento olimpico. Torino ha colpito per il suo fascino e le sue competenze: questo interesse e questa scoperta hanno convinto Icsid ad assegnare in prima edizione il premio World Design Capital proprio a Torino.

Per tutto il 2008 Torino sarà una vetrina nazionale e internazionale del design. Oltre a proporre le eccellenze locali piemontesi, Torino 2008 sarà un veicolo per mostrare il design italiano, coinvolgendo città e aziende. In più, la città sarà un polo di riferimento anche per il design internazionale, favorendo lo scambio e le relazioni con altre capitali mondiali.

Per promuovere e organizzare l’anno del design, il 27 giugno 2005, gli enti locali - Comune e Provincia di Torino, Regione Piemonte - insieme alla Camera di Commercio di Torino, alle fondazioni Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e all’ADI Associazione nazionale per il Disegno Industriale, hanno firmato un Protocollo d’Intesa per costituire uno specifico Comitato. L’Associazione Torino Internazionale è stata individuata come sede di questo Comitato e come struttura organizzativa dell’iniziativa.

Per approfondire:
World Design Capital Torino 2008 (speciale dal sito Torino Internazionale)

Data e orario
Lunedì 13 febbraio 2006
ore 12.00

Luogo
Torino Piemonte Media Center
Sala Giolitti
Via Nino Costa, 8 - Torino

Contatti
Segreteria Organizzativa
Associazione Torino Internazionale
tel. 011/5162006
design@torino-internazionale.org

 
 © Torino Internazionale 2006