contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 11 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Marzo 2006 | 9-3>>L'IN.FA. L'informazione per fare
 
9-3>>L'IN.FA. L'INFORMAZIONE PER FARE
Strategie e azioni per l'inclusione sociale: il ruolo del terzo settore nella programmazione delle politiche sociali
 
 

L’inclusione sociale è oggi uno degli obiettivi politici dell’ Unione Europea, parte integrante di quel pacchetto di riforme conosciuto come la Strategia di Lisbona, approvato dalla Presidenza del Consiglio Europeo di Nizza 2000.

Il CILAP EAPN Italia - Collegamento Italiano di Lotta Alla Povertà - e i suoi partner locali hanno sviluppato, attraverso il Progetto L’IN.FA., un percorso che per oltre un anno ha visto la realizzazione di nove seminari in diverse città e regioni italiane, partendo dal presupposto che “solo la conoscenza dia la possibilità di agire e partecipare”.

Obiettivo di L’IN.FA. - L’informazione per fare - è facilitare il confronto e il dibattito sul futuro della Strategia europea per l’inclusione sociale e per individuare come la “Strategia di Lisbona” possa e debba essere messa al servizio delle politiche di sviluppo locale e non essere considerato solo come crescita e competitività.

Il seminario di Torino, organizzato dalla Cooperativa Animazione Valdocco e dal Centro d’Iniziativa per l’Europa del Piemonte, è un momento di confronto sul ruolo del terzo settore nelle programmazione e nelle azioni di politiche sociali e sugli s’intrecci con le tematiche proposte dalla Strategia di Lisbona. Si presenteranno alcune esperienze di realizzazione di politiche d’inclusione e di programmazione partecipata in cui le realtà del terzo settore hanno giocato un ruolo significativo. Analizzeremo lo stato di attuazione della recente legislazione sociale e sanitaria nella realtà piemontese interpretandola come la naturale declinazione nazionale della legislazione europea. Infine presenteremo una proposta di patto locale per l’inclusione sociale, confrontandola con rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Iscrizioni e informazioni:
Forcoop Agenzia Formativa
www.forcoop.it
Tel. 0114359325- fax 0114558442
forcoop@forcoop.it

Data e orario
Giovedì 9 marzo 2006
ore 9.00-13.00

Luogo
"Spazzi, la locanda degli arrivati"
Sala riunioni
via Virle 21, Torino

 
 © Torino Internazionale 2006