contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 8 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Aprile 2006 | 23-4-06/22-4-07>>Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma
 
23-4-06/22-4-07>>TORINO CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO CON ROMA
Dodici mesi di eventi, spettacoli e iniziative nel segno dell'amore per il libro e la diffusione della lettura
 
 

Oltre un anno di lavoro e di preparazione. Centinaia di realtà coinvolte fra enti e istituzioni pubbliche, biblioteche, librerie, case editrici, teatri, musei e gallerie, scuole di scrittura, premi letterari, fondazioni, compagnie teatrali e di danza, associazioni culturali di Torino, del Piemonte e di tutta Italia. Un calendario fitto di oltre 110 appuntamenti, per limitarsi al carnet dei soli primi quattro mesi dalla giornata inaugurale del 23 aprile fino al mese di agosto.

Impossibile citare tutti i numeri di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, il progetto promosso dall’Unesco e ideato e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Per un anno la città, la sua provincia, il Piemonte e l’intera Penisola con il Grand Re-tour si trasformano in un grande palcoscenico. Incontri con i più eminenti pensatori del nostro tempo, grandi scrittori, reading, spettacoli, lezioni magistrali, dibattiti, presentazioni, concerti, mostre, dj set, performance, laboratori per ragazzi. In biblioteca e in libreria, nei teatri e per le strade, sui fiumi e sui laghi, nei conventi e nelle officine, nei castelli e nei caffè.

Un caleidoscopio inesauribile, ma con un solo e chiaro obiettivo: promuovere la lettura e valorizzare la filiera del libro nei suoi aspetti culturali, educativi, professionali ed economici. Tutti momenti imprescindibili di sviluppo, di dialogo sociale e di incontro fra le culture del mondo.

Il titolo di Capitale Mondiale del Libro viene attribuito dal 2001. Torino - e con essa Roma, che ha sviluppato un proprio programma parallelo - succede a Madrid, Alessandria d’Egitto, New Delhi, Anversa e Montréal.

L’apertura ufficiale è fissata il 23 aprile 2006, anniversario della nascita nel 1564 di William Shakespeare e della morte nel 1616 dello stesso Shakespeare e di Miguel de Cervantes, e per questo designata dall’Unesco Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Torino resta in carica fino al 22 aprile 2007, quando consegnerà idealmente il testimone a Bogotà.

L’anno di Torino Capitale si apre con un’anteprima la sera di sabato 22 aprile al Palaolimpico (Isozaki): BookStock, un rave party poetico-letterario-musicale con Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e popolari volti italiani dello spettacolo e della cultura. Si prosegue domenica 23 aprile con La città da sfogliare: il centro cittadino attraversato per l’intera giornata dalle performance di scrittori, poeti, musicisti, dj e volti noti della tv e del cinema, tutti piemontesi di nascita o d’adozione. Di nuovo al Palaolimpico, la sera, per Volumi all’Idrogeno: un concerto animato dai Subsonica insieme a molti altri gruppi rock, alimentato dall’energia pulita dell’idrogeno.

Infine, dal 4 all´8 maggio 2006, il consueto appuntamento con la Fiera Internazionale del Libro di Torino, che nel 2006 avrà come motivo conduttore il tema dell´avventura.

Il programma dettagliato e gli aggiornamenti di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma su www.torinoromacapitalelibro.it

Data
Dal 23 aprile 2006 al 22 aprile 2007

Contatti
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
tel. +39 011 51 84 268
info@trwbc.it

 
 © Torino Internazionale 2006