contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 24 febbraio 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Giugno 2006 | 15/16-6>>La governance urbana
 
15/16-6>>LA GOVERNANCE URBANA
Convegno della Rete delle Cittŕ Strategiche
 
 

A distanza di due anni dal convegno sulle città strategiche di Firenze, il convegno della Rete delle Città Strategiche (Recs) vuole consolidare la promozione di un appuntamento ad alto livello per una riflessione periodica sulla pianificazione strategica, allargando il dibattito e confrontando le esperienze in ambito europeo e internazionale.

La questione urbana, lo sviluppo delle città per la crescita e la competitività, le risorse finanziarie liberabili a tal fine, la concertazione tra i diversi soggetti istituzionali e quella con i cittadini per informare e promuovere la partecipazione al cambiamento e allo sviluppo della città, sono elementi che meritano di essere analizzati e sviluppati in una riflessione ampia e attenta che la Rete ReCS é impegnata a sviluppare.

Il sostegno dei maggiori esperti nazionali di sviluppo urbano, il riferimento e le relazioni dell’ANCI, la collaborazione di importanti esponenti del Parlamento Europeo e della Commissione, il supporto delle amministrazioni centrali e dei governi regionali, il confronto con i Sindaci di altre città europee, sono elementi di forza che la Rete ReCS ha saputo in questi anni sviluppare e perseguire.

L’appuntamento di quest’anno a Verona è di particolare interesse per i contenuti, per i prestigiosi relatori che vi partecipano, e per il particolare momento in cui cade, quando il dibattito europeo sul ruolo delle città nella nuova politica di coesione è un tema in primo piano.

La prima sezione del Convegno affronta il tema della nuova configurazione dei rapporti tra i livelli di governo, a partire dal mutamento di scala che vede Città, Regioni, Stati nazionali, Unione europea impegnati a definire nuove regole del gioco. Il secondo panel della prima giornata introduce, poi, il tema della pianificazione strategica come risposta ad una domanda di partecipazione sempre più crescente.

La seconda sezione del Convegno afffronta invece i temi delle risorse per il rinnovameto urbano: le esperienze del project financing, i nuovi prestiti della Banca Europea, i nuovi Fondi Strutturali; gli strumenti di ingegneria finanziaria saranno presi in esame anche sulla base di esperienze concrete, in questo ambito già sviluppate.

La terza sezione invece approfondirà il tema della pianificazione strategica delle città europee come metodo di coordinamento entro una nuova concezione degli strumenti di governo urbano, volti a regolare le azioni dei soggetti privati, ma anche a stimolare lo sviluppo, indicando visioni e mete collettive condivise.

Il Convegno é promosso dal Comune di Verona e dalla Rete ReCS, in collaborazione con l’ANCI Nazionale e il suo ufficio europeo IDEALI.

Per approfondire:

  • Il programma completo del convegno (dal sito del Piano Strategico di Verona)
  • La scheda della Rete Recs (dal sito Torino Internazionale)

Per iscrizioni e informazioni:
ReCS (Rete delle Città Strategiche)
www.recs.it - e-mail: coordinamento@recs.it
Ufficio Piano Strategico della Città di Verona
www.pianostrategico.verona.it - e-mail: piano.strategico@comune.verona.it

Luogo
Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra - Verona

Data
15-16 giugno 2006

 
 © Torino Internazionale 2006