contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 7 ottobre 2007   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 2
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Agenda | Ottobre 2007 | 18-10/17-11>>Cinaforum
 
18-10/17-11>>CINAFORUM
Rassegna cinematografica per il progetto TorinoCampus
 
 

Il linguaggio universale del cinema è lo strumento proposto da Cinaforum per favorire le relazioni tra gli studenti stranieri e la città.

Per quattro giovedì consecutivi, a partire dal 18 ottobre 2007 (esclusa la festività del 1 novembre), si potrà assistere gratuitamente alla proiezione di tre film cinesi in lingua originale e di un film italiano sottotitolato in cinese. Le proposte sono uno spaccato della diversità e complessità delle culture contemporanee.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese o in cinese
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria:
tel 011.4432364, e-mail: torinocampus.torino-internazionale.org.

Il programma:
18 ottobre 2007, ore 20.30
Mongolian ping pong
Titolo originale [Lü Caodi] di Ning Hao, 2005, 102 min - Presentato al Film Festival di Berlino Sottotitoli in inglese Sullo sfondo dell’incantevole prateria mongola, un’ordinaria pallina di ping pong irrompe nella vita degli abitanti di un villaggio come oggetto estraneo, misterioso, per alcuni dono divino, per altri tesoro nazionale. Ironico, originale e mai stucchevole, Ning Hao ci porta tra le popolazioni delle steppe, ignoranti del mondo esterno, prive dei più elementari segni di civilizzazione (elettricità, acqua corrente) per farci scoprire la modernità con gli occhi dei loro bambini e per riflettere su cosa sia davvero esotico e cosa quotidiano.

25 ottobre 2007, ore 20.30
The world
Titolo originale [Shijie] di Jia Zhangke, 2004, 140 min - Presentato in concorso al 61° Festival del Cinema di Venezia e al Festival di Toronto Sottotitoli in inglese Nel parco di divertimenti di Pechino si può fare il giro intorno al mondo in un giorno. Jia Zhangke - già Leone d’oro per Still Life nel 2006 - abbandona i paesaggi rurali della sua Cina del nord per raccontarci con ironia e amarezza il vuoto e la solitudine dei giovani cinesi, sullo sfondo alienante e cristallizzato delle riproduzioni in scala dei più importanti monumenti del mondo. Amori e gelosie si snodano tra spettacolari sequenze animate e inquadrature fisse su squallidi ambienti, a sottolineare il contrasto tra il miracolo della globalizzazione che ci “porta in altri luoghi con un click” e la difficile ricerca dell’anima.

8 novembre 2007, ore 20.30
Il postino
Titolo originale Il Postino, di Michael Radford, 1994, 113 min- Premio Oscar per la migliore colonna sonora (Bacalov) e David di Donatello per il montaggio Sottotitoli in cinese Nell’estate 1952 Mario Ruoppolo (M. Troisi), postino ausiliario in un’isola (Salina) delle Eolie, ha come unico destinatario da servire il poeta cileno Pablo Neruda (P. Noiret), esule con la moglie. Tra i due nasce un’amicizia grazie alla quale Mario scopre la forza della poesia e l’impegno politico. La pellicola, tratta dal romanzo Ardiente Paciencia di Antonio Skármeta, costituisce un ricordo poetico ed emozionante di un indimenticabile protagonista della storia del cinema italiano.

15 novembre 2007, ore 20.30
Everlasting regret - Il Canto dell’Eterno Rimpianto
Titolo originale [Chang hen ge] di Stanley Kwan, 2005, 115 min - Presentato al 62° Festival del Cinema di Venezia Sottotitoli in italiano Shanghai, la “perla d’oriente”, dagli anni splendenti e terribili delle concessioni straniere, tra avventurieri, belle donne, grandi capitali, intrighi internazionali e spaventosa povertà all’inizio del XXI secolo, con una nuova vocazione di capitale finanziaria e mercantile, un grande fervore culturale e la violenza sorda di chi rimane fuori dal sogno. Questo racconta Stanley Kwang, prendendo spunto dall’omonimo romanzo della scrittrice contemporanea Wang Anyi, vero bestseller in Cina.

La rassegna è organizzata da Città di Torino (Assessorato alle Politiche per l’integrazione), Associazione Torino Internazionale, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e CASCC (Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea), nell’ambito del progetto TorinoCampus, per favorire e promuovere l’integrazione degli studenti stranieri con il sistema locale.

Luogo
Cinema Romano, Sala 3
Piazza Castello 9, Galleria Subalpina - Torino

Contatti
Torino Internazionale
torinocampus@torino-internazionale.org
tel. 011.4432364

 
 © Torino Internazionale 2006