contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 31 marzo 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Formazione e ricerca | Attivita' | Il Salone dei mestieri e delle professioni
 
 
IL SALONE DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI
Come Ŕ nata l'iniziativa "Mestieri in Mostra" che ha inaugurato il 17 gennaio 2003 la prima edizione a Lingotto Fiere.
 
  Marchio



Nel quadro delle attività di Torino Internazionale, all´interno del gruppo di lavoro "Sviluppare formazione e ricerca come risorse strategiche", è emersa l´esigenza di sviluppare un progetto capace di provocare l´incontro tra mondo delle professioni e giovani, in particolare rivolto a coloro che si preparano ad avviare un percorso lavorativo.
Gli ordini di categoria e gli enti territoriali hanno portato all´attenzione del gruppo che il mondo della scuola e il mondo produttivo non sempre riescono a comunicare in maniera ottimale e che molte realtà produttive bisognose di risorse umane, non riescono a presentare in modo efficace di quali profili professioni hanno bisogno e per quale attività.
Mentre alcune professioni sembrano avere un´immagine positiva e riescono ad attrarre attenzione e interesse, altre vengono sempre meno prese in considerazione da chi si prepara ad entrare nel mondo del lavoro.
In particolare i settori delle costruzioni, dell´industria, dell´artigianato e quello manifatturiero sono le opzioni meno gettonate dai giovani in cerca di lavoro.
Tale situazione non dipende da livelli di offerta inferiori, né dal fatto che si tratta di lavori meno qualificanti, ma probabilmente da un difetto di informazione.

Dopo un anno di attività, l´Associazione ha organizzato nel mese di marzo 2002 un convegno "VERSO UN SALONE DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI" che ha spiegato come questa mostra-laboratorio consentirà di assistere a dimostrazioni concrete, sperimentare, parlare con altri giovani già inseriti nel contesto formativo e lavorativo ed informarsi sulle prospettive del lavoro. Il Salone non sarà solo di un momento espositivo, ma svilupperà la sua attività nel corso di tutto l´anno. Si prevedono forum locali nelle singole provincia, iniziative ludico-pedagogiche nelle scuole, workshops e più in generale iniziative di animazione con il coinvolgimento delle imprese e dei media. Il Salone sarà un punto di riferimento delle eccellenze del nord ovest, strumento di sollecitazione e di riflessione sui temi caldi dell´orientamento che contribuirà ad arricchire il dialogo e il confronto tra il mondo dell´istruzione e quello degli Enti locali, delle imprese, delle associazioni di categoria e di ogni altro operatore coinvolto sui temi della formazione.

Il 2 ottobre, a Torino Incontra, è stato ufficialmente presentato da Giorgetto Giugiaro il marchio di "Mestieri in Mostra" il primo salone dei mestieri e delle professioni.

Tra il 17 e il 20 gennaio 2003 si è svolta la prima edizione del Salone. In questo sito è possibile vedere alcune foto dell´evento.
Per informazioni approfondite e complete, è attivo il sito internet: www.mestieri.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.