contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 20 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Sistema Internazionale | Approfondimenti | Tesi | La dimensione dell'internazionalizzazione nel Piano strategico di Torino. Un modello di monitoraggio
 
 
LA DIMENSIONE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL PIANO STRATEGICO DI TORINO. UN MODELLO DI MONITORAGGIO
Tesi presentata nel gennaio 2001 a conclusione del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche tenutosi presso il COREP
 
 

Autore: Patrizia Saroglia

L´Associazione Torino Internazionale, committente del lavoro, ha formulato la richiesta di avviare il monitoraggio di una delle principali azioni contenute nel Piano Strategico di Torino (azione 1.1.1, Linea Strategica 1): "Creare un tavolo permanente di cooperazione tra enti e istituzioni che operano per l´internazionalizzazione".

L´elaborato si articola in due parti: la prima di carattere teorico, dedicata ad un´analisi del concetto di internazionalizzazione (definizione e interpretazione da parte dei soggetti coinvolti nella realizzazione dell´iniziativa); la seconda di carattere pratico, con la proposta di un modello di monitoraggio, inteso come piano di accompagnamento all´azione, dal momento che non si può parlare di valutazione, poiché l´iniziativa non è ancora stata avviata.

Questa seconda parte si conclude con un elenco di possibili nodi problematici, da tenere sotto osservazione una volta avviati i lavori del tavolo, per verificare la corrispondenza tra gli obiettivi contenuti nel Piano Strategico e le aspettative dichiarate dai soggetti coinvolti. Il lavoro si completa con un repertorio di attività di internazionalizzazione presenti in Torino.

Scarica la tesi di master in formato PDF

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.